Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2014 alle ore 15:18.
L'ultima modifica è del 12 marzo 2014 alle ore 18:01.

My24
I Vigili del Fuoco al lavoro sul luogo dell'esplosione (Ap)I Vigili del Fuoco al lavoro sul luogo dell'esplosione (Ap)

È di almeno due morti e 20 feriti il bilancio del crollo di due edifici a Manhattan, in seguito a un'esplosione. Lo ha riferito l'emittente americana Nbc, sottolineando che altre persone sono ancora disperse. La deflagrazione è dovuta a una fuga di gas: i media Usa riferiscono le parole di alcuni testimoni secondo i quali poco prima dell'esplosione, infatti, era stata chiamata la società di distribuzione del gas per denunciare una possibile fuga. Solo cinque mesi fa in uno degli edifici crollati c'era già stata una fuga di gas. Anche il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha confermato che é stata una fuga di gas a causare l'esplosione e il crollo dei due edifici.

Il crollo è avvenito nel quartiere di Harlem, facendo tremare i palazzi vicini e mandando in frantumi le finestre nell'area. La Metro-North é stata bloccata in entrambe le direzioni. Sul posto sono arrivate numerose squadre dei soccorsi e i vigili del fuoco. Dalla zona si é levata una fitta coltre di fumo, che si vede anche da 'mid-town', a qualche chilometro di distanza; e che é documentata dalle numerose fotografie e video che circolano sul web.

La zona, East Harlem per la precisione, é una di quelle con maggiore densità abitativa. Testimoni e residenti hanno raccontato di aver sentito una forte esplosione provenire dall'edificio intorno alle 9 di mattina ora locale. Sul posto, i vigili del fuoco hanno attivato il massimo livello di intervento (livello 5) e sul posto sono arrivate per precauzione anche gli artificieri. Nel crollo potrebbero essere rimasti danneggiati anche gli edifici vicini; l'incendio sembra comunque limitato a un solo palazzo. Alcuni dei feriti potrebbero essere rimasti coinvolti dalla caduta dei detriti. Non é chiaro invece se ci siano persone intrappolate sotto le macerie.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi