Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2014 alle ore 12:05.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2014 alle ore 16:07.

My24

L'uso delle slide sono state la prima notizia della conferenza stampa tenuta ieri da Matteo Renzi dopo il Consiglio dei ministri. La cronaca in tempo reale su twitter e Facebook si è concentrata a lungo su questo scegliendo l'ironia: il pesce rosso che appariva in una delle diapositive, la televendita alla Giorgio Mastrota e così via.

È vero che in Italia lo split screen in un'occasione del genere non si era mai visto. Non solo: l'hashtag "ufficiale" comunicato all'inizio della conferenza e il tono enfatico facevano pensare più a una convention aziendale o al lancio di un nuovo prodotto (qualcuno sui social, oltre a Mastrota, ha invocato Steve Jobs).

Un'ispiratore in effetti c'è. Lo split screen è usato solitamente da Obama durante il discorso dello Stato dell'Unione: lo ha adottato quest'anno a gennaio ma anche in occasioni precedenti. Lo stile è diverso per vari motivi. Le slide di Obama sono decisamente più curate e vengono presentate in un'occasione solenne: l'appuntamento annuale della politica statunitense. In Italia non esiste un'occasione simile, ma si può pensare alla conferenza di fine anno del premier o al discorso televisivo del presidente della Repubblica. Le slide di Renzi, invece, avevano un tono molto popolare e da volantino, destinate a un pubblico televisivo.

Qualche tempo fa il Time aveva definito Renzi «l'Obama italiano». Sullo stile comunicativo le ispirazioni sono molteplici. Renzi lo andò a trovare negli Stati Uniti già a gennaio 2010 e a settembre 2012 era a Charlotte per la convention democratica che ne rilanciò la candidatura. Dopo la rielezione a presidente degli Stati Uniti Obama disse «The best is yet to come» e l'ex sindaco di Firenze per la Leopolda 2012 usò lo stesso slogan tradotto: «Il meglio deve ancora venire». Sempre il presidente degli Stati Uniti a febbraio 2009 aveva annunciato l'intenzione di fare una riforma al mese. Un po' come Renzi dopo aver ricevuto l'incarico da Napolitano. I due si incontreranno a Roma, il 27 marzo, nella conferenza stampa useranno le slide?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi