Frodi, incidenti, tasse: ecco perché l'Rc auto in Italia è più cara che nel resto d'Europa
Le polizze assicurative per auto e moto in Italia sono le più care d'Europa. A mostrarlo è uno studio del Boston Consulting Group in collaborazione con Ania, che rivela come i prezzi dell'assicurazione Rc Auto in Italia siano mediamente superiori agli altri principali Paesi europei di 213 euro. Scopriamo perché
di Valentina Brini
7. Caro Rc auto / Comportamenti e rischio stradale

Guidare "come un italiano" non è solo un modo di dire: lo studio effettuato dal Boston Consulting Group in collaborazione con Ania rivela che guidare in Italia espone gli automobilisti a un rischio più elevato rispetto agli altri Paesi. Il 9% degli italiani utilizza il cellulare mentre guida e il 10% non usa la cintura di sicurezza posteriore: comportamenti pericolosi come questi aumentano in modo esponenziale il rischio di incidenti.
Le stime rivelano infatti che in Italia si registrano il 41% di incidenti mortali in più rispetto agli altri Paesi e il 62% in più di feriti. Il rischio stradale di sinistri, prima causa del caro prezzo Rc Auto, aumenta ulteriormente se si considerano i motocicli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA