Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2014 alle ore 20:08.
L'ultima modifica è del 20 marzo 2014 alle ore 20:18.

My24

Accordo raggiunto al vertice Ue per la revisione della direttiva risparmi, che consente lo scambio automatico di informazioni fiscali in chiave anti-evasione. Un dossier bloccato dal 2008 per le resistenze di Austria e Lussemburgo.

L'intesa potenzia la trasparenza delle operazioni bancarie nell'Unione prevedendo lo scambio automatico di informazioni tra le autorità di vigilanza nazionali sui movimenti di denaro effettuati da trust e fondazioni.

L'accordo, ha commentato il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, «è indispensabile per permettere agli Stati membri di combattere l'evasione fiscale». Ad annunciare la «luce verde» del Lussemburgo è stato il premier del Granducato, Xavier Bettel, in una conferenza stampa a margine del vertice di Bruxelles. «Da molto tempo - ha rivendicato - il Lussemburgo procede verso in direzione di una piazza finanziaria trasparente. Oggi abbiamo confermato che vogliamo andare in questa direzione».
Per anni, il Granducato e l'Austria hanno bloccato la direttiva sullo scambio automatico di informazioni che dovrebbe rafforzare la lotta all'evasione fiscale, che costa all'Ue mille miliardi di euro ogni anno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi