Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 marzo 2014 alle ore 19:36.
L'ultima modifica è del 24 marzo 2014 alle ore 22:50.

My24

Mettere da parte «interessi personali, ambizioni individuali e la difesa di rendite» in vista delle scelte legate alle prossime elezioni europee. Lo chiede Silvio Berlusconi, invitando la «classe dirigente» di Forza Italia a «fare quadrato per respingere ogni egoismo e per costruire insieme la Forza Italia del futuro». Intanto il leader di Fi, dopo mesi di stop and go, ha nominato il comitato di presidenza del partito: un organismo direttivo composto da 30 membri. Ai quali si aggiungono altri 37 esponenti forzisti che "partecipano" al Comitato. Un mix tra vecchi e nuova guardia che cerca di non scontentare nessuno. Ci sono Toti e Fiori, Maria Rosaria Rossi e Cattaneo, ma anche Verdini, Fitto e l'avvocato Ghedini. Resta fuori, invece, la "pitonessa" Santanché, annoverata solo tra i "partecipanti" al comitato.

Al lavoro sulle liste per le europee
Dopo un lungo incontro ad Arcore, che dura praticamente per l'intera giornata, con figli e vertici delle aziende, allargato all'ormai sempre presente Giovanni Toti, e a Paolo Romani e Denis Verdini, Berlusconi dirama una nota al vetriolo, una doccia gelata per la vecchia guardia azzurra. Nella quale l'ex premier, senza giri di parole, rimette in riga i maggiorenti forzisti.«Leggo - si legge in una nota di Silvio Berlusconi - anche oggi sui quotidiani articoli che descrivono scenari inverosimili, alimentati anche da talune lunari dichiarazioni che non corrispondono minimamente né alla realtà del nostro movimento né a quella del Paese in generale. Voglio rassicurare tutti i nostri militanti ed elettori che anche in queste ore stiamo lavorando all' elaborazione del programma per le elezioni europee, alla composizione delle liste per le stesse e alla definizione degli organismi dirigenti di Forza Italia».

Mettere da parte ambizioni e interessi personali
«Come sempre - aggiunge l'ex premier - tutte le decisioni che verranno prese nei prossimi giorni saranno dettate solo ed esclusivamente dall'esigenza di rappresentare al meglio i moderati, in Italia e in Europa. Mi auguro che tutti all'interno del nostro movimento politico ben comprendano la gravità del momento, la crisi di fiducia che investe la politica tutta, e l'esigenza di rinnovarci che viene chiesta con forza dal Paese. Uno sforzo che dobbiamo affrontare tutti insieme mettendo da parte interessi personali, ambizioni individuali e la difesa di rendite di posizione assolutamente incompatibili con questo percorso. Sono certo che tutta la nostra classe dirigente saprà fare quadrato per respingere ogni egoismo e per costruire insieme la Forza Italia del futuro», conclude la nota.

La smentita sulla candidatura dei figli
Ieri l'ex premier aveva smentito le voci di una possibile candidatura dei suoi figli (in particolare Barbara) alle elezioni europee. «Sono tutte invenzioni della stampa. I miei figli non saranno in lista», aveva assicurato dopo giorni di indiscrezioni. Una smentita utile ad allentare le tensioni interne, con una gran fetta del partito in fibrillazione (Scajola, Fitto, Verdini e tutta la vecchia guardia) per le candidature e le mancate nomine dell'ufficio di presidenza. Ma certo non a chiudere la questione della successione, questione alla quale occorrerà trovare presto una soluzione anche in vista del 10 aprile, giorno in cui il Tribunale di Milano deciderà del suo destino con l'assegnazione ai servizi sociali o gli arresti domiciliari in seguito alla condanna definitiva per frode nel processo sui diritti tv Mediaset.

Berlusconi ha nominato Comitato di Presidenza
Intanto Berlusconi ha nominato i membri del Comitato di Presidenza di Forza Italia. Nomine a lungo rimaste in stand by causando non pochi mal di pancia nel partito. I membri del comitato sono 30 effettivo, rappresentativi di tutte le anime del partito. Oltre a Silvio Berlusconi ci sono Annamaria Bernini, Michela Brambilla, Annagrazia Calabria, Mara Carfagna, Antonio Palmieri, Antonio Tajani, PaoloRomani, Renato Brunetta, Raffaele Baldassarre , Rocco Crimi, Niccolò Ghedini, Raffaele Fitto, Giovanni Toti, Marcello Fiori, Maria Rosaria Rossi, Sandro Bondi, Denis Verdini, Altero Matteoli, Daniele Capezzone, Deborah Bergamini, Alessandro Cattaneo, Sestino Giacomoni, Maurizio Gasparri, Simone Baldelli, Stefano Caldoro, Gianni Chiodi, Mariastella Gelmini, Claudio Fazzone, Vincenzo Gibiino.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi