Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 marzo 2014 alle ore 10:30.
L'ultima modifica è del 24 marzo 2014 alle ore 10:33.

My24
(Ap)(Ap)

L'Ucraina ha deciso di ritirare le proprie truppe dalla Crimea. Lo fa sapere l'agenzia Unian citando il Consiglio di Sicurezza nazionale di Kiev.

La notizia arriva a poca distanza da un nuovo episodio ad alta tensione nell'area. Un gruppo di uomini armati a bordo di lance veloci ha tentato di abbordare il dragamine Charkassi, una delle due unità navali di Kiev che continuano a battere bandiera ucraina nelle acque del lago crimeo di Donuzlav, bloccato dalle truppe russe. «La nave ucraina ha fatto manovre per eludere (l'assalto) ed è riuscito ad evitare l'abbordaggio», si legge sulla pagina Facebook del portavoce del ministero della Difesa ucraino in Crimea, Vladislav Selezniov, che ha dato la notizia.

Insieme al Konstantín Olshanski, un'enorme nave da sbarco, il Cherkassi é l'ultima grande nave ucraina che ha ignorato gli ordini di resa dei militari russi nelle acque del lago Donuzlav; ma dal lago non possono uscire in mare aperto perché i russi hanno affondato due loro imbarcazioni per chiudere questa via di fuga.
Il ministero della Difesa ucraino ha ordinato di resistere fino alla fine al Konstantín Olshanski, del quale non si sa più nulla da domenica sera: l'unità navale si era messa domenica in allerta di combattimento dopo che era stata avvicinata da lance russe.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi