Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 marzo 2014 alle ore 20:32.
L'ultima modifica è del 25 marzo 2014 alle ore 20:32.

My24

Motociclisti "anziani" respinti dalla Svizzera, se non hanno la patente A: dal 1° gennaio scorso, la Confederazione elvetica non riconosce più le regole europee, nella parte che consente di guidare motocicli e tricicli anche con la licenza di guida B, che normalmente vale solo per le auto ma è riconosciuta in tutta la Ue se conseguita entro il 31 dicembre 1985 (per quelle rilasciate successivamente, anche l'Europa pone limiti).

La notizia è emersa da un'interrogazione del deputato Ivan Catalano (M5S) al ministro delle Infrastrutture. La risposta, data dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro in commissione Trasporti, ha confermato che la Svizzera ha unilateralmente disconosciuto le tabelle europee di equipollenza delle patenti, consolidate da anni e confermate dalla Decisione del 18 dicembre 2012 della Commissione Ue.

Il 14 febbraio, il ministero ha investito della questione gli Esteri e, per accelerare i tempi, l'ambasciata svizzera a Roma. La segnalazione italiana è così giunta ai dipartimenti federali Affari esteri e Trasporti il 21 febbraio, con una nota verbale. Per ora, la questione non ha avuto sviluppi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi