My24

La Roma ha presentato ufficialmente oggi il progetto del nuovo stadio. Alla conferenza stampa hanno partecipato i vertici della squadra giallorossa a partire dal presidente James Pallotta che descrive così il futuro impianto: "Il nuovo stadio sarà finanziato interamente da privati, non ci saranno fondi pubblici. Il progetto, si spera, durerà solo 2 anni, e creerà tanti posti di lavoro. Sarà ultramoderno, stupefacente. Sarà uno stadio da 52-60 mila posti, le tribune saranno vicinissime al campo, non vorrei essere nei panni dei nostri avversari quando verranno a giocare da noi".

Il numero uno giallorosso, prima di mostrare il modellino dell'impianto, prosegue: "L'Olimpico è stata una grandissima casa per la Roma, ma ha fatto il suo tempo - ammette Pallotta -. I tifosi della Roma e la città hanno bisogno di uno stadio nuovo. Si tratta di una grande opportunità per la città, il Paese e la squadra".

Alla presentazione ha preso parte anche il sindaco della Capitale, Ignazio Marino: "Valuteremo il progetto in 90 giorni - rivela il primo cittadino -. E' un grande giorno per la città di Roma, si sta cambiando pagina. Un'opera così importante si può realizzare in tempi brevi. Speriamo che la Roma possa giocare nel nuovo stadio già nella stagione 2016-2017".

Una volta svelato al pubblico il nuovo stadio, è la volta dell'architetto Dan Meis che rivela le caratteristiche del futuro impianto giallorosso: "Creeremo una sorta di nuovo Colosseo, cercando di dare all'impianto un'impronta moderna. Sorgerà vicino al fiume Tevere. Sarà rialzato di 7 metri, ci sarà una vista sulla città. La nuova Curva Sud avrà 14mila posti e sarà molto ripida a ridosso del campo"

Infine non potevano mancare le parole dei protagonisti sul campo. Il tecnico giallorosso Rudi Garcia commenta così: "Sarà la nostra nuova casa, mi piace il giardino al centro. In questo giardino dobbiamo continuare a scrivere la storia della Roma". De Rossi aggiunge: "E' molto emozionante, speriamo che i lavori siano molto veloci: vogliamo arrivare in questo stadio con dei trofei importanti". Ed infine capitan Totti: "Parla da solo, progetto bellissimo. E' la casa di tutti noi romanisti. Speriamo di vincere tanto".

Shopping24

Dai nostri archivi