Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2014 alle ore 16:23.
L'ultima modifica è del 29 marzo 2014 alle ore 19:30.

My24
Carolina Kostner (Reuters)Carolina Kostner (Reuters)

Carolina Kostner regala ancora emozioni. La pattinatrice altoatesina 27enne si aggiudica il bronzo nel singolo femminile ai Mondiali di Saitama, in Giappone, col punteggio di 203.83. Trionfa la padrona di casa e vice campionessa olimpica Mao Asada (216.69), davanti alla giovanissima russa Julia Lipnitskaia (207.50).

Carolina, dopo la spettacolare prova nel corto chiusa al secondo posto, paga alcuni errori tecnici e una caduta nel programma libero. In una Super Arena esaurita in ogni ordine di posto, lo spettacolo sul ghiaccio non manca, con l'attesa sfida tra le tre favorite che accede lo scatenato pubblico.

Non manca neppure il coraggio a Carolina che, sulle note del Bolero, non riesce però a bissare l'exploit del corto, chiuso col nuovo record europeo (77.24). Per la bolzanina, bronzo anche ai Giochi di Sochi poche settimane fa, si tratta della sesta medaglia mondiale dopo l'oro nel 2012, due argenti (2008 e 2013) e due bronzi (2005 e 2011): l'ennesimo sigillo di una carriera che potrebbe essere arrivata al capolinea.

Per Mao Asada si tratta invece di una rivincita dopo il recente argento olimpico: la veterana giapponese, già record del mondo nel corto (78.66), si aggiudica il terzo titolo iridato della sua strepitosa carriera, dopo quelli del 2008 e del 2010.

In delirio il pubblico di casa, che non ha risparmiato applausi neppure alla 15enne Lipnitskaia: la grande delusa di Sochi si esalta sulla colonna sonora di Schindler's List e balza davanti all'azzurra. Resta dietro invece l'altra principale avversaria di Carolina, la statunitense Gracie Gold, che cade e finisce quinta (194.58), dietro pure all'altra russa Anna Pogorilaya (197.50).

Oro nella danza
Storica impresa della coppia di danza su ghiaccio formata da Anna Cappellini e Luca Lanotte, gli azzurri hanno conquistato la medaglia d'oro ai campionati del mondo di Saitama, in Giappone, con un programma libero perfetto che gli ha fatto conquistare 175,43 punti, battendo per due centesimi i canadesi Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje e i francesi, terzi, Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat, alla loro ultima competizione.

Cappellini-Lanotte erano già primi dopo la short dance e riportano l'oro all'Italia nella danza dopo tanti anni. Per loro è stata una stagione di successi, titolo europeo e sesto posto alle Olimpiadi di Sochi. Questo in Giappone è il primo podio mondiale della carriera. L'Italia aveva ottenuto il bronzo con Federica Faiella e Massimo Scali a Torino 2010 e l'argento e lo storico oro ancora prima con Barbara Fusar Poli e Maurizio Margarlio. L'altra coppia azzurra formata da Charlène Guignard e Marco Fabbri ha chiuso in 14esima opsizione

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi