Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 marzo 2014 alle ore 10:52.

My24

Il conto era aperto per Daniel Fontana con l'Ironman Los Cabos, Baja California (Messico). Lo scorso anno il campione Italo-argentino aveva dovuto rinunciare ad una medaglia (sesto) e quest'anno, nell'esordio stagionale sulla full distance, cercava una rivincita e la prima grande vittoria nel circuito Ironman. La rivincita è arrivata in 8 ore 26 minuti e 15 secondi: il tempo necessario per scrivere la storia dell'ironman di casa nostra e per essere il primo italiano capace di salire sul gradino più alto del podio nel più prestigioso circuito internazionale.

Nella frazione di nuoto Daniel è rimasto coperto, gestendo in modo regolare i 3.8 km e portandosi in zona cambio assieme allo svizzero Jan Van Berkel, a poco più di due minuti dal battistrada britannico Stephen Bayliss. I 180 km di ciclismo hanno visto ricompattarsi un gruppo di cinque atleti, tra cui anche l'altro azzurro Domenico Passuello, che hanno gestito la distanza in modo regolare, accumulando un grande distacco sugli inseguitori. In T2 Daniel è entrato in terza posizione, con 3'30" di distacco da Jan Van Berkel e Stephen Bayliss, capaci di andarsene negli ultimi 50 km di ciclismo. La maratona è stata un crescendo continuo di emozioni. I 42 chilometri finali sono stati gestiti con molta attenzione. Il gap con il battistrada si è progressivamente ridotto, fino al sorpasso avvenuto già attorno al decimo km. Da lì fino al traguardo Daniel ha corso regolare incrementando il vantaggio su Bayliss e Passuello, i due che hanno completato il podio.

«Chi mi sta vicino – dice a caldo di Daniel Fontana - sa bene cosa significa per me questa vittoria. È il coronamento di una carriera fatta di tanti successi, ma soprattutto di quotidiani sacrifici e rinunce. Questo traguardo è il frutto del duro lavoro svolto in questi anni con Fabio Vedana e Simone Diamantini e con il supporto di Dds Triathlon Team, dei ragazzi della squadra e di tutti gli sponsor che hanno sempre creduto in me. Non posso che essere grato a ciascuno di loro per il tempo che mi hanno dedicato e per la forza che hanno saputo trasmettermi. Adesso voglio godermi questa vittoria e recuperare al meglio le forze per guardare al prossimo obiettivo. La finale mondiale di Kona mi aspetta».

Daniel Fontana, nato a General Roca (Argentina), vive e si allena a Settimo Milanese. Gareggia per il team Dds triathlon. Ha partecipato a due olimpiadi (Atene e Pechino) prima di dedicarsi alle lunghe distanze, dove ha conquistato il titolo di vice campione del mondo Ironman 70.3 (mezzo Ironman) e diverse vittorie in gare Ironman e 70.3 e tre volte la qualifica per il mondiale di Kona (Hawaii). Detiene il record italiano sulla distanza (8h 05' 48") ed è ora il primo italiano ad aver vinto una gara del circuito Ironman.
Daniel è sostenuto da Enervit, Kuota, 3T cycling, Brooks, Fizik, Polar, Rudy Project, Tyr, Michelin, Jolly Wear.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi