Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 aprile 2014 alle ore 17:51.

My24

NEW YORK - L'ultimo esempio di caro-sanità negli Stati Uniti arriva da una pillola da mille dollari al giorno: Sovaldi, prodotta dalla Gilead Sciences, serve a curare l'epatite C ed è diventato il nuovo farmaco "blockbuster", capace cioè di vendite record che potrebbero sfiorare i dieci miliardi di dollari in un anno.

Approvata soltanto lo scorso dicembre dalle autorità federali, Sovaldi è considerato il primo farmaco di una nuova generazione di medicinali che promette una maggior efficacia per un piu' vasto numero di pazienti - ben il 90% - nel trattare la condizione rispetto alle cure pre-esistenti. Stando agli analisti del settore, citati dal Wall Street Journal, se gli attuali trend nelle prescrizioni del farmaco verranno confermati, le sole vendite americane dovrebbero raggiungere almeno i 5 miliardi di dollari nel corso del primo anno di utilizzo, e forse i 9 miliardi di dollari.

Cifre, cioè, da record assoluto: il farmaco più venduto al mondo l'anno scorso è stato Humira, di AbbVie, per il trattamento dell'artrite reumatoide e ha registrato un fatturato - ma su scala internazionale - pari a 10,7 miliardi.
Il boom commerciale di Sovaldi e il suo prezzo - 84.000 dollari per un corso del farmaco da 12 settimane - mostrano come sia difficile sia contenere i costi sanitari negli Stati Uniti che garantire un'assistenza medica universale, i due obiettivi della riforma sanitaria di Barack Obama. Alcune stime ipotizzano che, in presenza dell'uso del nuovo farmaco, le dieci maggiori assicurazioni americane pagheranno quest'anno 798 milioni di dollari in piu' per curare l'epatite C rispetto all'anno scorso. Anche i costi della malattia, in termini di vite umane e non solo economici, sono tuttavia ingenti: l'epatite C affligge 3,2 milioni di americani, e' una delle principali cause di trapianto del fegato (che costa almeno 175.000 dollari) e ogni anno miete 15.000 vittime di infezioni croniche non adeguatamente curate.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi