Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 aprile 2014 alle ore 15:51.
L'ultima modifica è del 01 aprile 2014 alle ore 18:13.

My24

«Il management femminile è giovane e cresce: secondo Eurostat sono donne il 25% dei dirigenti, un dato in miglioramento rispetto al 2013 ma ancora basso se si considera la media europea del 33%». Ottimista come sempre Paola Poli, coordinatrice del Gruppo Donne Manager Aldai (la Federmanager Lombardia), alla cerimonia del Premio Merito e Talento 2014 a Milano. Diciotto le manager premiate, in sei categorie.

Le premiate
«Spero che questo riconoscimento sia fonte di ispirazione per le donne presenti fra i 3.600 dipendenti Vodafone Italy sotto la mia responsabilità: avanzare nella carriera è possibile; se ci sono riuscita io, possono riuscirci anche loro», ha detto Barbara Cominelli, direttore commercial operations Vodafone. «Dedico questo premio a mio marito, che fa la sua parte di lavoro a casa e in famiglia: se così non fosse, non potrei conciliare carriera e cura dei miei cari», ha detto Monica Dalla Riva, European design lab manager di 3M Italia, che alla premiazione teneva in braccio la sua bimba.

Oltre a loro, sono state premiate la presidente Europa, Medio Oriente e Africa di Whirlpool, Esther Berrozpe, le responsabili marketing Viola Ferrario (Philips Lighting, a capo anche di Grecia e Israele), Nicoletta Scannavini (A.T. Kearney Italia che è anche Emea marketing coordinator financial services), Silvia Candiani (direttore marketing & operations Microsoft Italia), le responsabili del personale Francesca Manili Pessina (vicepresidente Sky Italia e a capo anche di Organization & Facility), Sonia Malaspina di Danone (a capo del personale della Mellin), Donatella Bianchi (Schindler), Elisabetta Pezzotta (Cloetta Italia, che detiene i marchi Sperlari, Saila, Galatine e Dietorelle, fra gli altri), Monica Redolfi (HR processes and programs director Gruppo Campari), le manager della ricerca Viviana D'Alto (STMicroelectronics AST computer vision research platform director), Paola Fattore (executive clinical research director MSD Italia), poi Daniela Murelli (direttore responsabilità sociale di Nestlé Waters Italia), Antonella Cazzaniga (C-Compliance - Data Protection Office Henkel Italia), Chiara Borinelli (responsabile del controllo di gestione di Sanofi nel nostro Paese), Alessandra Senici (a capo delle investor relations di Luxottica), Melania Pecoraro di Visiant Contact (nel ruolo di Google Partner Relationship Manager).

Fra i premi, spicca la frequenza gratuita al Master24 Management e Leadership realizzato dalla Business School del Sole 24 Ore, un corso multimediale di e-learning in 15 moduli sullo sviluppo delle competenze manageriali, con testimonial nazionali e internazionali. Il Gruppo 24 Ore è infatti partner di Aldai nella realizzazione del premio.

Le competenze premiate
«Diverse premiate di quest'anno e del 2013 hanno partecipato al nostro corso In the boardroom per acquisire le competenze da consigliere d'amministrazione: segno che continuano a investire nella loro carriera, che non si sentono arrivate, che hanno l'umiltà e la determinazione di continuare a studiare, che mostrano la determinazione di chi sa che può dare molto anche in ambiti più ampi, ben oltre il loro incarico», ha commentato a margine della premiazione Claudia Parzani, presidente di ValoreD (associazione di oltre 100 imprese che promuovono la leadership femminile).

«Se si dice merito e talento si dice donne: sono spesso le più preparate risorse dei management vincenti; lo vediamo tutti i giorni nella nostra attività di ricerca e selezione di executive per i nostri clienti», ha detto Tommaso Arenare di Egon Zehnder, nel corso della tavola rotonda del Premio Aldai.

I prossimi passi
Manager brave e premiate dal successo, dunque, ce ne sono sempre di più in Italia. Il prossimo passo? Vedere più amministratori delegati donna, dal 9% attuale fotografato da un'analisi della Banca d'Italia, e poi più imprenditrici, più consigliere d'amministrazione.

Su quest'ultimo fronte si registra il grande successo della legge sulle quote di genere, la cui ottemperanza da parte delle quotate italiane sta andando spesso oltre i dettami della legge Golfo-Mosca sulle quote di genere.

«Con la prossima tornata di nomine, l'Italia arriverà al 25% di donne nei cda e si confermerà best practice europea; ora mi impegnerò per portare questa esperienza positiva in Europa e spingere le cause dell'occupazione e della leadership femminile», ha detto la deputata Alessia Mosca ("mamma" della legge sulle quote rosa assieme a Lella Golfo), che dovrebbe essere candidata alle prossime elezioni per il Parlamento europeo.

Alla tavola rotonda a Palazzo Marino, a Milano, hanno partecipato anche la "padrona di casa" Chiara Bisconti, Assessora del Comune di Milano, Romano Ambrogi, presidente Aldai, Giorgio Boggero, amministratore delegato Cloetta Italia, Jane Reeve, ad della Camera nazionale della moda italiana, Benedetta Arese Lucini, regional general manager Europe Uber, Monica Regazzi, partner & managing director The Boston consulting group. Ciascuno ha raccontato storie di donne che hanno creato posti di lavoro o salvato l'occupazione: tema cardine in Italia da anni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi