Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2014 alle ore 16:38.
L'ultima modifica è del 02 aprile 2014 alle ore 17:32.

My24

«Credo che sulla due diligence avviata tra le due compagnie i tempi saranno rispettati e che entro questa settimana il Piano industriale e gli elementi dell'intesa possano essere presentati al governo, si arriverà così alla conclusione del lavoro fatto in questi mesi e sono abbastanza convinto che questa sarà una grande opportunità». Parola del ministro dei trasporti Maurizio Lupi intervenuto in audizione alla Camera, in commissione Trasporti.

Nuovo piano aeroporti in cdm

Il ministro ha anche annunciato che il nuovo piano nazionale degli aeroporti arriverà la prossima settimana sul tavolo del Consiglio dei ministri. «Il solo fatto di aver presentato le linee guida del nuovo piano - ha detto Lupi - ha dato certezza agli investitori sul fatto che il Paese ha un piano strategico». Il nuovo piano, come ha spiegato Lupi, sarà varato tramite un Dpr «in modo tale da comportare il parere della Conferenza Stato-Regioni e il confronto con le commissioni di Camera e Senato». Le linee generali erano state presentate in Consiglio dei ministri nello scorso gennaio. Il ministro Lupi ha ricordato come il nuovo piano individui 11 aeroporti di interesse nazionale e strategico che «devono rispondere tutti agli stessi criteri: avere un piano industriale che indichi in quanti anni si raggiunga il pareggio, la collocazione sul territorio, quanto facciano rete con le altre infrastrutture».

Fs: fare utili non è unico obiettivo

Lupi è anche intervenuto su ferrovie. Le indicazioni dell'azionista per Ferrovie dello Stato ha sottolineato «non sono solo l'obiettivo di fare utili. Nell'atto di insediamento del cda di una società le linee vengono date dall'azionista a un manager che declina le linee di azione che l'azionista dà». La seconda indicazione che è stata data a Ferrovie dello Stato, ha aggiunto Lupi, è che «è vero che si va dove c'è la domanda, ma la domanda viene accelerata e incentivata anche attraverso investimenti in infrastrutture, altrimenti si fa solo l'alta velocità Brescia-Treviglio». Il ministro ha quindi sottolineato che la realizzazione della Napoli Bari «è e diventerà obiettivo fondamentale per l'Italia». L'insistenza sull'ad delle Fs, Mauro Moretti, riguarda il rispetto di tutte le indicazioni strategiche del Governo, non solo alcune ha chiarito Lupi, tornando sulla vicenda del taglio degli stipendi ai manager.
«Nessuna polemica nei confronti di Moretti - ha detto Lupi -. L'insistenza é che attui tutte le indicazione strategiche del ministero».

Prossime settimane riforma sistema portuale

«Già dalle prossime settimane possiamo dare come Governo un segnale importante presentando la riforma del sistema portuale» ha chierito il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi nel corso dell'audizione alla commissione Trasporti della Camera. «La riforma della portualità è un tema che nel breve periodo deve trovare una riforma e una soluzione», ha detto Lupi evidenziando la necessita' di una riorganizzazione delle Autorita' portuali. «Non si puo' andare avanti con 23 Autorità» ha detto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi