Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 aprile 2014 alle ore 15:35.
L'ultima modifica è del 08 aprile 2014 alle ore 18:55.

«La due diligence si è conclusa» e «in questi giorni si stanno definendo le lettere d'intenti, le trattative e i contenuti» dell'operazione fra Alitalia e Etihad, ha sottolineato il ministro Lupi. L'informazione della conclusione della due diligence, ha riferito il ministro in commissione Lavori Pubblici di Palazzo Madama, «è stata data al Governo da Alitalia».
«Mi auguro che - ha aggiunto Lupi - una volta definiti questi elementi, solo per quanto di competenza del Governo, siano esposte al Governo le linee dell'accordo».

Lupi ha sottolineato che l'Esecutivo, che vede con «positività» l'accordo, é interessato a un progetto industriale che riguardi sia il rilancio del trasporto aereo che il sistema aeroportuale. «Appena avremo notizie il Governo darà puntualmente informazioni, qualora la Ue dovesse eventualmente richiederle» sull'accordo Alitalia-Etihad, Lupi, in commissione Lavori Pubblici del Senato. «Siamo assolutamente disponibili e contenti - ha detto il Ministro - che l'Europa abbia attenzione, come deve avere sull'operazione Alitalia-Etihad ma anche su tutte le operazioni».

Non risultano voci su aumento esuberi
«Non mi risulta nessuna voce o rumors sull'aumento degli esuberi in Alitalia», ha assicurato il ministro Lupi, conversando con i giornalisti e riferendo di aver parlato stamane con l'amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio. Ha ribadito che il governo é fedele al suo ruolo, attendendo «la definizione di un primo accordo che - ha sottolineato - mi auguro preveda il rilancio e non una diminuzione dell'occupazione». Il Piano congiunto Alitalia-Etihad, ha chiarito, «deve dirci dove arriveranno in termini di voli internazionali, posizionamento sul mercato e rilancio dell'occupazione». E auspicando che il Piano «arrivi a un rilancio dell'occupazione» Lupi ha aggiunto che per la gestione dei problemi occupazionali si deve andare avanti con il dialogo. «Credo - ha precisato - che il modo con cui Alitalia finora ha lavorato nel dialogo con i sindacati debba essere la strada da seguire».

Ben chiara la posizione del ministero sulle strisce blu
La posizione del ministero dei Trasporti e Infrastrutture sulle strisce blu e ben chiara e si indietreggerà di un passo. Lo ha detto il ministro Maurizio Lupi, in audizione alla Camera, affermando che anche dopo l'incontro con l'Anci sono emerse ancora «posizioni equivoche». «La posizione del ministero è ben chiara e non indietreggiamo di un passo - ha spiegato Lupi -. Non si può invocare il Codice della strada per dare una penalità sulle strisce blu».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi