Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 aprile 2014 alle ore 08:50.
L'ultima modifica è del 09 aprile 2014 alle ore 09:47.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Immigrazione: è allarme sbarchi. Sono stati soccorsi 4mila migranti nelle ultime 48 ore e il totale è di oltre 15mila dall'inizio dell'anno, ha ricordato il ministro dell'interno, Angelino Alfano, al Gr1: «si tratta di una progressione di eventi che allarma. Due navi mercantili stanno soccorrendo due barconi con 300 e 361 persone e sembra che che ci sia almeno un cadavere a bordo», ha aggiunto.

Una nave con circa 200 migranti é stata intercettata dalla Guardia Costiera in acque internazionali davanti alle coste della Calabria. La nave é stata raggiunta dai mezzi della Guardia Costiera e i migranti soccorsi sono diretti ora verso il porto di Roccella Jonica. Tra i 200 vi sono anche donne e bambini.

L'emergenza si fa sempre più grave
Dal vertice sull'immigrazione svoltosi nella tarda serata di ieri al Viminale e da un incontro di stamattina con il capo della polizia Pansa, ha sottolineato il responsabile del Viminale, «é emerso che l'emergenza si fa sempre più grave e che non c'é uno stop agli sbarchi».

In 600mila pronti partire dalla Libia, stima per difetto
Alfano ha confermato che dalla Libia sono pronti a partire tra 300 e 600 mila migranti «ed è una stima per difetto e lo ha confermato anche il commissario Cecilia Malmstrom». L'Italia «è sotto una pressione migratoria fortissima che arriva dalla Libia».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi