Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 aprile 2014 alle ore 20:07.
L'ultima modifica è del 11 aprile 2014 alle ore 21:37.

My24

Fininvest gioca l'ultima carta sul lodo Mondadori e fa ricorso a Strasburgo contro il risarcimento riconosciuto a Cir da circa 500 milioni. Secondo quanto risulta a Radiocor, il 12 marzo scorso Fininvest ha depositato alla Corte europea dei diritti dell'Uomo un ricorso per "violazione dell'equo processo e del principio di sicurezza giuridica" e del "diritto al rispetto dei beni'".

L'azione legale segue alla sentenza di Cassazione del 17 settembre scorso che ha confermato la condanna di Fininvest per la questione del lodo Mondadori a un risarcimento del danno a favore di Cir di circa 500 milioni di euro. Secondo quanto confermato dalla Suprema Corte, il gruppo Fininvest si e' avvantaggiato della sentenza della Corte di appello di Roma, di cui faceva parte il giudice Vittorio Metta condannato per corruzione, che aveva annullato il lodo Mondadori del 1990 favorevole alla Cir.

In particolare la Fininvest, secondo i giudici, ha beneficiato di una condizione di vantaggio al momento della conclusione della transazione che ha posto fine alla guerra di Segrate tra gli imprenditori Silvio Berlusconi e Carlo De Benedetti per il possesso della Mondadori. (Il Sole 24 Ore - Radiocor)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi