Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 aprile 2014 alle ore 22:45.
L'ultima modifica è del 15 aprile 2014 alle ore 22:51.

My24

«Camminavo guardando in alto, controllavo se arrivassero verso di noi bombe carta. Non mi sono accorto di nulla, credevo di aver calpestato uno zaino». Ha tentato di difendersi così l'artificiere immortalato sabato mentre calpesta una manifestante, già bloccata a terra da un altro agente, durante gli scontri scoppiati nella zona di via Veneto in occasione della manifestazione per la casa a Roma. L'agente, un artificiere, ora è indagato dalla procura di Roma per lesioni con l'aggravante dell'abuso di potere. Un reato contestato dal pm Eugenio Albamonte.

Intanto, su Repubblica.it in serata spunta un altro video, che documenta un episodio che sembra ancora più violento del primo. Una felpa bianca, sdraiato in terra con le mani sul volto, per proteggersi dai calci e dalle manganellate sferrati da alcuni poliziotti. È questa la vittima del nuovo video sugli scontri al corteo di sabato scorso, un filmato che documenta un pestaggio da parte degli agenti contro uno dei manifestanti. Il ragazzo è a terra e viene colpito più volte da manganellate, ma anche da numerosi calci sulla schiena e in pieno volto. Nel video appare il manifestante a terra, tenuto fermo da un poliziotto, mentre a più riprese diversi agenti lo colpiscono con manganellate e calci.

Nel frattempo il poliziotto che era stato immortalato nel precedente video mentre calpestava una ragazza caduta a terra durante i tafferugli è stato iscritto sul registro degli indagati dalla procura di Roma: l'ipotesi di reato nei suoi confronti è di lesioni volontarie aggravate dall'abuso di potere.

Tornando all'agente che ha calpestato la manifestante, al momento all'attenzione del magistrato non è arrivata alcuna denuncia da parte della giovane, Debora Angrisani. Andrea Coltelli, l'amico 19/enne che nelle immagini appare mentre cerca di proteggerla con il proprio corpo, conferma: «All'agente al massimo daranno qualche mese di sospensione e poi tornerà. Ci sono poliziotti che hanno fatto molto peggio, persino ucciso, per questo non abbiamo alcuna intenzione di fare denuncia: la giustizia italiana l'abbiamo già vista sabato». Coltelli dice che l'amica é dolorante al braccio e alla zona calpestata, mentre lui ha avuto dei punti di sutura in testa.

Il reato di lesioni è perseguibile d'ufficio solo in caso di ferite giudicate guaribili in oltre venti giorni ma non è escluso che chi indaga possa verificare la documentazione medica per risalire all'entità del danno procurato da quello che il capo della polizia, Pansa, ieri ha definito come "un cretino". Nella relazione inviata dalla Digos a piazzale Clodio è stata allegata anche la ricostruzione dei fatti fornita dall'agente dopo che spontaneamente si è presentato ieri negli uffici della Questura.

L'artificiere ha detto di "non essersi accorto" che quella in terra era una persona. «Credevo che fosse uno zainetto - ha spiegato - non mi sono reso conto perché stavo controllando la situazione e, nei momenti concitati degli scontri, se ci fossero bombe carta lanciate nella nostra direzione». Ad inchiodare l'agente alle sue responsabilità, che molto probabilmente saranno anche di natura disciplinare, però ci sono alcuni filmati e fotografie. Nei fotogrammi si vede l'uomo, con casco e giubbotto di pelle, che si avvicina ai due ragazzi finiti a terra e tenuti fermi da un altro agente, mentre calpesta violentemente il fianco destro della giovane salendo sopra l'addome con tutto il peso. Sul fronte delle indagini per gli scontri, sono fissati per domani a Regina Coeli gli interrogatori di garanzia per i quattro fermati. Il pm ha chiesto la misura del carcere per Lorenzo Marabina e Antonio Pompea accusati di lancio di oggetti, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. I domiciliari sono stati sollecitati per Ugo Esposito e, per l'appena diciottenne, Simon Canca. A questi ultimi è contestato il lancio di oggetti. Determinante, a fini della definizione delle singole posizioni, l'esame dei filmati girati durante gli scontri.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi