Roncalli e Wojtyla, due papi santi

My24

Notizie ItaliaIniziative, orari, trasporti, copertura media: la canonizzazione dei due papi in pillole

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Iniziative, orari, trasporti, copertura media: la canonizzazione dei due papi in pillole

La canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II è un grande evento spirituale ma anche una – l’ennesima - prova logistica per la città di Roma, invero abituata a gestire imponenti raduni di carattere religioso (e non solo). Può essere utile fornire un po’ di dettagli sia delle iniziative spirituali in preparazione dell’evento sia dei piani per far sì che quante più persone possibili possano partecipare fruttuosamente alla giornata.

Innanzitutto per partecipare alla canonizzazione dei due papi non saranno necessari biglietti di alcun genere, ma la partecipazione sarà libera per tutti i fedeli che vorranno e potranno trovare posto in piazza San Pietro e zone limitrofe (via della Conciliazione). I fedeli attesi alla celebrazione sono alcune centinaia di migliaia, secondo quanto previsto dal Vaticano.

Iniziative spirituali

Sabato 26 aprile, a partire dalle 21, ci sarà una “notte bianca” di preghiera. Le chiese del centro di Roma saranno aperte e sarà possibile pregare e confessarsi. Verrà proposto uno schema, elaborato dall’ufficio liturgico del Vicariato di Roma, per la veglia con brani biblici e testi tratti dagli scritti dei due papi che offrono spunti per la meditazione e la preghiera. L’animazione liturgica sarà garantita in diverse lingue: a Sant’Agnese in Agone a Piazza Navona in italiano, a San Marco in Campidoglio in italiano e inglese, a Sant’Anastasia in portoghese, al Santissimo Nome di Gesù all’Argentina in italiano e spagnolo, a Santa Maria in Vallicella in italiano, a S. Giovanni dei Fiorentini in italiano, a S. Andrea della Valle in francese, a S. Bartolomeo all’Isola Tiberina in italiano e arabo, a S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio in italiano, alla Chiesa delle S.S. Stimmate in italiano, alla Chiesa dei XII Apostoli in italiano. 

La celebrazione del 27 aprile si terrà in quella che proprio Giovanni Paolo II aveva ribattezzato la “domenica della Divina Misericordia” (la prima domenica dopo Pasqua), come fu pure il primo maggio del 2011, giorno della beatificazione di Karol Wojtyla. La messa presieduta da papa Francesco comincerà alle 10 in piazza San Pietro e verrà preparata dalla recita cantata della coroncina della Divina Misericordia, con la lettura di testi dei due papi. Circa mille i concelebranti tra cardinali e vescovi, almeno settecento i sacerdoti che amministreranno la comunione in piazza San Pietro, centinaia di diaconi lungo via della Conciliazione. Gli arazzi saranno gli stessi usati per le beatificazioni; anche il reliquario di Giovanni Paolo II sarà lo stesso della beatificazione e ne verrà realizzato uno gemello per Giovanni XXIII, per il quale alla beatificazione del 2000 (avvenuta assieme a quella di papa Pio IX) non vi era reliquiario perché il cadavere non era stato ancora esumato. Alla celebrazione saranno presenti le due donne miracolate da Karol Wojtyla: la suora francese Marie Simon-Pierre e la costaricana Floribeth Mora Díaz, (mentre per la canonizzazione di Roncalli, papa Bergoglio ha dispensato dall'accertamento di un miracolo). Dopo la messa i fedeli potranno venerare le tombe dei due nuovi santi nella basilica di San Pietro. Alcuni maxischermi consentiranno a coloro che non hanno avuto accesso all’area del Vaticano di seguire la celebrazione a distanza: tre in via dei Fori Imperiali, uno a Piazza Navona, uno a Piazza del Popolo, uno a Castel Sant’Angelo e uno in Piazza S. Maria Maggiore.  

Gli aspetti logistici

Sabato 26 aprile le 14 linee di bus che servono San Pietro e il centro storico e le 6 linee di tram seguiranno l’orario dei giorni feriali. Le metropolitane A e B effettueranno servizio no-stop per tutta la notte tra sabato e domenica, mentre l’Unitalsi  assicurerà l’accesso alle funzioni religiose prevedendo un servizio di accompagnamento di persone con disabilità da attivarsi al numero verde 800 062026. Saranno presenti tre punti di presidio: Sant’Uffizio, Trasportina, Piazza Risorgimento. La discesa dei disabili dai pullmini avrà luogo in Via Porta Cavalleggeri. Via dei Fori Imperiali (da Piazza Venezia a Piazza del Colosseo) resta zona esclusivamente pedonale (lo sarà fino al 4 maggio).  
I pellegrini saranno assistiti dai volontari della Protezione Civile, dagli agenti della Polizia locale e presso i numerosi presidi medici allestiti dall’Ares 118 nelle aree interessate dai vari eventi, in base a un piano sanitario che entrerà a pieno regime proprio nel giorno della canonizzazione. Anche i Punti Informativi Turistici estenderanno il proprio orario di servizio nelle zone di maggior affluenza. E altri 3 punti temporanei saranno allestiti nell’area  della Basilica di S. Maria Maggiore, a Piazza del Popolo e a Piazza Risorgimento.

La comunicazione dell’evento

Infine, per chi non vuole perdersi nulla della canonizzazione dei due papi- sul posto o a distanza - molte sono le possibilità informative online. Innanzitutto il sito ufficiale , che offre ai pellegrini e ai fedeli la possibilità di accedere alle notizie, alle informazioni utili riguardanti le celebrazioni e alle riflessioni spirituali relative alla vita e all'insegnamento dei due papi. Sarà fruibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e polacco. Al sito ufficiale delle canonizzazioni dei due papi si aggiungono l'account Twitter ufficiale: @2popesaints e l'applicazione intitolata "Santo Subito", scaricabile gratuitamente sia nel formato Android che nel formato Ios (in lingua italiana, inglese, spagnola e polacca), che consentirà di avere informazioni logistiche, di accedere alle principali notizie sulla canonizzazione e di scaricare il materiale previsto per i diversi eventi liturgici.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più