Roncalli e Wojtyla, due papi santi

My24

Notizie ItaliaCanonizzazione Wojtyla-Roncalli, postulatori: avevano difetti come tutti

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Canonizzazione Wojtyla-Roncalli, postulatori: avevano difetti come tutti

Santi ma anche loro uomini con difetti come tutti gli altri. Lo hanno detto di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II i loro postulatori nel corso di un briefing in sala stampa vaticana. «Giovanni XXIII - ha raccontato il frate Giovangiuseppe Califano, postulatore della causa di Roncalli - sapeva fare ironia di se stesso. Ad esempio, c'è un aneddoto riguardo a un vescovo che andò da lui a dirgli che da quando aveva assunto la carica non riusciva più a dormire per i tanti pensieri. "Anche io mi trovavo nella stessa condizione", gli rispose Giovanni XXIII "da quando ero stato eletto Papa avevo tanti pensieri, poi ho sognato l'angelo custode che mi ha detto, Angelo non prenderti troppo sul serio, da allora ho dormito benissimò"».

Postulatore Wojtyla: no coinvolgimento in caso fondatore Legionari Cristo
Giovanni Paolo II, ha invece riferito mons. Slawomir Oder, postulatore della causa di Wojtyla, «aveva difetti come ogni uomo, non dobbiamo pensare che la santità sia come un pezzo d'oro che nasce fuori da un contesto, anzi la santità vera è proprio correggere i propri difetti. Certamente - ha proseguito - Karol Wojtyla era un uomo emotivo, sanguigno, effettivamente reagiva. In uno dei viaggi da Papa - ha raccontato - gli hanno proposto di indossare il giubbotto anti proiettile perché ci potevano essere dei pericoli ma lui non volle perché aveva, disse, un altro tipo di protezione». Sul fondatore dei Legionari di Cristo, Marcial Maciel (processato e condannato canonicamente con la sospensione "a divinis" per abusi sessuali su seminaristi, figli da diverse donne, tossicodipendenza) Oder ha ricordato che «c'è stata un'inchiesta specifica per fare massima chiarezza. Dallo studio dei documenti è emersa una risposta netta: non esiste alcune segno di coinvolgimento personale di Giovanni Paolo II in questa vicenda».

Domenica la doppia canonizzazione
La cerimonia di canonizzazione in Piazza San Pietro di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II si dvogerà in piazza San Pietro domenica prossima. I preparativi vanno avanti per accogliere a Roma la grande massa di pellegrini attesa in città. Nella capitale è boom di prenotazioni. Si va verso il tutto esaurito ed è atteso un milione di persone

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più