Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 aprile 2014 alle ore 16:58.
L'ultima modifica è del 22 aprile 2014 alle ore 17:20.

My24

Sarà messa in vendita in Romania l'ex residenza privata del dittatore Nicolae Ceausescu e di sua moglie Elena, una delle proprietà statali più celebri e lussuose del paese, meglio conosciuto come il Castello di Primavera. Lo rende noto Immobiliare.it. Progettata a Bucarest da un noto architetto rumeno, sotto la stretta supervisione della moglie del dittatore, la costruzione risale agli anni migliori dei Ceausescu, quelli tra il 1964 e il 1965, anno in cui Nicolae prese il potere in Romania.

La villa era usata dalla coppia per ospitare soprattutto le delegazioni straniere ed é circondata da quattordici acri di terreno. All'interno anche una piscina con soffitto in vetro celeste, una sauna, un solarium, una serra e una fontana d'oro. Fu Elena a scegliere il sontuoso arredamento ricco di lampadari e mosaici.

Dopo il processo sommario e l'esecuzione di Ceausescu e della moglie, avvenuta il giorno di Natale del 1989, lo Stato rumeno aveva preso possesso della dimora che è stata usata finora come sede di rappresentanza per le delegazioni ufficiali, non più di tre o quattro volte l'anno. Ora il governo ha stabilito che l'uso raro che se ne fa non giustifica i costi di mantenimento del palazzo e ha deciso di venderlo. A breve sarà pubblicato il prezzo di partenza e il termine entro cui verrà assegnata la proprietà. Lo Stato, infatti, ha del tutto escluso l'ipotesi iniziale di darlo in affitto perché il canone sarebbe dovuto essere davvero esorbitante.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi