Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 aprile 2014 alle ore 18:28.
L'ultima modifica è del 23 aprile 2014 alle ore 18:29.

My24

Dieci slide per far capire a tutti che la lotta alla ‘ndrangheta, per il Governo Renzi, è un'emergenza da affrontare di petto. Il ministero dell'Interno Angelino Alfano ha appena presentato il Piano d'azione nazionale e transnazionale contro la criminalità organizzata di tipo mafioso calabrese predisposto dall'Esecutivo e dal Viminale. Tre sono i livelli di attacco e quattro le tecnologie in soccorso. Il primo livello dello Stato passa dal controllo del territorio, l'attività investigativa, le misure di prevenzione personali e patrimoniali, la ricerca dei latitanti e la stretta collaborazione con gli uffici giudiziari. A disposizione ci sono circa 800 risorse aggiuntive, in concorso con la Dia.

Il secondo livello è quello che rappresenta il presente e il futuro: la lotta al portafoglio della ‘ndrangheta che, ogni anno, fattura circa 55 miliardi. Il terzo livello è quello che può contare sulla rete di 50 uffici in cui opera la rete degli esperti italiani per la sicurezza.

Le tecnologie, in continua evoluzione, è rappresentata innanzitutto dal sistema informativo interforze, poi dal sistema di georeferenziazione dei reati, dal sistema di georeferenziazione dei controlli e, infine, dal supporto investigativo, che consente di mappare i soggetti e le organizzazioni criminali italiane ed estere, presenti sul territorio.

Attualmente in Calabria sono censite 160 organizzazioni e 4389 affiliati.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi