Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 aprile 2014 alle ore 13:50.

My24

La riforma fiscale diverrà realtà entro giugno e non c'è alcuna intenzione di fare alcun condono. Parola del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, in un'intervista a Radio Vaticana. «È in vista una riforma fiscale, come ha annunciato il presidente del Consiglio, che appunto avverrà tra maggio e giugno ed è una riforma che deve portare più semplificazione nelle case degli italiani, ma dovrà portare anche più giustizia.

E' giusto, quindi, che il carico, che le famiglie sopportano per i figli, sia in qualche modo tenuto presente in misura maggiore. Cerchiamo, dunque, di fare anche un fisco più giusto, specialmente per coloro che per il bene di tutta la comunità allevano la principale risorsa della comunità: i figli», ha detto Delrio, il quale ha precisato che la riforma verrà fatta attraverso «la delega fiscale» che può «contenere già in sé tutto il mandato per fare un fisco più giusto, più equo e più a misura di famiglia». Sarà dato più peso alle famiglie monoreddito e numerose? ha chiesto l'intervistatore: «Ancora non siamo nei dettagli, stiamo certamente definendo le linee guida, ma valuteremo certamente, partendo da coloro che più hanno bisogno. Tra questi sicuramente ci sono quelli che lei ha citato», ha replicato Delrio.

Alla domanda se il governo escluda condoni fiscali, Delrio ha risposto: «sì, non c'è nessuna intenzione di fare condoni fiscali. Abbiamo intenzione di far rientrare capitali dall'estero, come sapete, con un'iniziativa di rientro dei capitali, ma niente a che fare con un condono».

Quanto al decreto legge sul lavoro e alla possibilità di fermare l'aumento della disoccupazione in Italia, il sottosegratario ha replicato: «Sì, è quello che chiedono le imprese: più flessibilità, e nello stesso tempo vanno garantiti i diritti dei lavoratori specialmente dei precari, meno burocrazia possono consentire alle imprese di assumere con più facilità».

«Confidiamo molto nel decollo dell'apprendistato - ha spiegato Delrio - che in tanti Paesi è la vera porta d'ingresso nel mondo del lavoro stabile e sicuro e che in Italia, purtroppo, è ancora troppo poco sfruttato»

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi