Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 aprile 2014 alle ore 11:41.
L'ultima modifica è del 24 aprile 2014 alle ore 11:41.

My24

IL, il magazine di idee e lifestyle del Sole 24 ORE, anticipa tutti pubblicando un lungo "speciale" dedicato al calcio nel numero di maggio, in edicola da venerdì 25 aprile, che diventa THE FOOTBALL ISSUE.

In vista dei Mondiali del Brasile IL prepara quindi i lettori al grande evento con il suo caratteristico taglio originale, a partire dalla copertina dedicata all'attaccante della Juventus Carlos Tévez, il "magnifico irregolare" - come lo definisce lo scrittore Michele Dalai nel ritratto che gli dedica in esclusiva per IL - a cui è difficile applicare la teoria dei Big Data. Lo Speciale si apre infatti con un focus sulla rivoluzione dei Big Data applicata al gioco più bello del mondo e cioè gli studi statistici applicati al pallone: numero di passaggi e di scatti, responsi di cardiofrequenzimetri e telecamere, algoritmi e altre sofisticate analisi messe in campo per migliorare le prestazioni dei giocatori.

Non solo: THE FOOTBALL ISSUE continua con un approfondimento sui nuovi magazine dedicati al calcio, veri e propri 'gioielli' di grafica e di narrazione sportiva, una Guida completa alla Coppa del Mondo in Brasile con tanto di schede informative, un elogio di Antonio Conte che fa venire la tentazione di affidargli la Nazionale e le confessioni del "tifoso che odia" Alessandro Piperno.

Il numero di maggio di IL propone anche uno SPECIALE ELEZIONI 2014: dalle prossime e imminenti elezioni europee a tutti i paesi al voto nel 2014: tre miliardi di persone in fila al seggio. Giuliano da Empoli racconta come, tra crisi economica e proteste politiche, ci stiamo dimenticando che l'Unione Europea è l'unica potenza mondiale in fase di poderosa espansione, mentre Francesco Costa spiega l'EuroPorcellum: i 28 diversi sistemi di voto che saranno utilizzati per eleggere il Parlamento europeo. Il tutto accompagnato dalle infografiche che hanno reso famoso il magazine del Sole 24 Ore facendogli vincere numerosi premi internazionali.

Il 'Fogliettone' del mese è invece a firma di Francesco Pacifico, che ai lettori racconta la sua personalissima battaglia contro il sovrappeso: ovvero, come lo scrittore ha trovato salvezza nella tecnologia, o meglio nelle app che contano i passi e le calorie. È grazie a loro, confessa Pacifico, che allacciarsi le scarpe non è più un problema.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi