Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2014 alle ore 09:55.

My24

1 ) No. La corsa non è un fatto arbitrario, non ci si improvvisa runner: esistono una serie di avvertenze a cui attenersi per non dare ragione allo studio della Medicine Missouri che sostiene che correre troppo fa male.

2)Sì. "Prima di iniziare la pratica occorre sempre una visita medica per escludere cardiopatie". Non è un fatto arbitrario ma necessario.

3)No. "Ai non professionisti è consigliato non superare le tre o al massimo quattro volte a settimana".

4)No. "I neofiti dovrebbero cominciare camminando per 5 minuti e correndo per 2 fino ad arrivare a un massimo di 20".

5)No. "Un'ora e un quarto di corsa ad allenamento è più che sufficiente".

6)No. "Correre tra i 50 e 60 chilometri per settimana è più che sufficiente".

7)No. "Bruciare i grassi non dipende dal tempo di corsa ma dalla frequenza cardiaca che deve attestarsi intorno ai 130-135 battiti al minuto".

8)No. "Serve adottare ed essere coadiuvati da un cardiofrequenzimetro per monitorare costantemente l'intensità dello sforzo a cui si è sottoposti".

9)No. "In realtà chi corre veloce consuma subito i carboidrati e non ha più benzina per proseguire".

10)No. "Correre controvoglia ma solo per disciplina ferrea di allenamento non è consigliabile. La corsa deve essere un divertimento".

11) Sarebbe "meglio in compagnia di un amico e anche del proprio cane"

12)Meglio senza: La musica distoglie dal percorso e dall'ascolto del proprio corpo. Alla maratona di New York le cuffiette sono state vietate.

13)Preferibilmente all'aperto: " Correre sempre fuori possibilmente in un percorso non ripetitivo" ."Il tapis roulant è l'ultima opzione da scegliere".

14)No. Camminare è allenante e può aiutare nei periodi di carico a non farsi male. Così come si è iniziato da neofiti anche i runner provetti ma con problemi di salute (cervicale, problemi articolari, ernie discali) possono riprendere a camminare velocemente.

15) Sì. "E' una camminata veloce che all'inizio va fatta con durata che oscilla tra i 20 e 30 minuti fino a incrementarla nel tempo ed arrivare all'ora di attività. Va fatta almeno tre volte la settimana".

16)Sì. Perché "mantiene il controllo del peso corporeo. Riduce il rischio cardiovascolare e di osteoporosi. E "assicura pure il meccanismo delle attesissime endorfine come nella corsa."

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi