House Ad
House Ad
 

Bonus 80 euro, ecco chi e in quali casi se ne avrà diritto

Il tanto atteso decreto Irpef del governo firmato dal Presidente della Repubblica entra nella fase operativa: soggetti chiave a questo punto sono i sostituti di imposta, ossia i datori dilavoro, che devono ricalcolare il prelievo dalle buste paga a vantaggio del Fisco. MA con quale entità e a vantaggio di chi? Scopriamolo insieme

2. Il bonus di 80 euro / Rischio duplicazione per i collaboratori

My24

Olycom

Tra i potenziali beneficiari del bonus Renzi, figurano tutti i lavoratori subordinati e i cococo/pro. Molti di questi soggetti potrebbero intrattenere più rapporti di lavoro contemporaneamente. Si pensi, per esempio, a una persona titolare, nello stesso periodo, di due contratti part time. Per i collaboratori coordinati e continuativi anche a progetto, l'eventualità che vi siano, contemporaneamente, più committenti è molto elevata. Altri soggetti che potrebbero trovarsi in posizione analoga, sono i lavoratori a chiamata.

La loro prestazione è caratterizzata da saltuarietà, aleatorietà, variabilità e dalla presenza di diversi datori di lavoro. Se il reddito, stimato dai singoli sostituti di imposta che intrattengono un rapporto con i soggetti sopra richiamati, è compreso nelle fasce reddituali previste dal decreto e il lavoratore paga imposta, essi devono riconoscere il bonus. La necessità che tutti autonomamente intervengano erogando il credito è sancita dal comma 4, dell'articolo 1 del decreto, nella parte in cui si afferma che il credito è riconosciuto, in via automatica, dai sostituti d'imposta di cui agli articoli 23 e 29 del Dpr 600/1973. La coesistenza di rapporti di lavoro potrebbe determinare, in sostanza, una replica dell'erogazione del bonus che, ovviamente, dovrà essere restituito dal percipiente in sede di conguaglio fiscale oppure di dichiarazione dei redditi.

La questione è delicata in quanto il prelievo in unica soluzione risulta poco piacevole. Se la restituzione avviene tramite conguaglio fiscale, la retribuzione netta della busta paga di dicembre potrebbe essere seriamente compromessa. È importante, dunque trovare delle soluzioni che scongiurino questa perversa dinamica. Da un lato si potrebbe attribuire al lavoratore, in presenza di più sostituti, il compito di individuare quello che possa erogare il bonus, surrogando anche gli altri. Per adottare questa soluzione, tuttavia, si dovrebbero esonerare i sostituti non prescelti. Un'altra possibilità potrebbe consistere, forse, in un' interpretazione estensiva della norma.

Il secondo comma dell'articolo 1 del decreto dispone che «il credito di cui al comma precedente è rapportato al periodo di lavoro nell'anno». Se, ai fini dell'applicazione del credito, si guardasse non solo alla tipologia del rapporto di lavoro ma anche alla singola entità della prestazione lavorativa, si potrebbe pervenire a una ripartizione del bonus che addirittura potrebbe spingersi fino alla misurazione giornaliera dello stesso. Ciò consentirebbe di superare in moltissimi casi l'impasse.

ATTENTI A...
Il dettato letterale del decreto legge comporta, in caso di pluricommittenza da parte di una stessa persona, che ogni datore di lavoro sia tenuto a erogare l'agevolazione, con il rischio che poi il beneficiario debba restituire a fine anno quanto incassato in eccesso

di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da