Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2014 alle ore 12:02.
L'ultima modifica è del 25 aprile 2014 alle ore 18:10.

My24

Un elicottero militare ucraino Mi-8 è esploso in volo dopo essere stato colpito da armi da fuoco all'aerodromo di Kramatorsk, in Ucraina orientale. Lo fanno sapere alcuni media locali, tra cui l'agenzia Unian, secondo cui l'elicottero sarebbe stato colpito mentre era a terra, mentre il pilota sarebbe riuscito a mettersi in salvo saltando giù in tempo. La notizia è stata confermata anche dal ministero della Difesa di Kiev. E un responsabile dei servizi di sicurezza, Vasil Krutov, conferma la circostanza secondo cui il mezzo era a terra e non in volo, come sostenuto da altre fonti. Il pilota è rimasto ferito. Il colpo sarebbe partito da un lanciarazzi.

Combattimenti a est dell'Ucraina
Nel frattempo, secondo l'agenzia russa Ria Novosti, nella cittadina dell'est del paese si sta combattendo. Risuonano colpi di arma da fuoco e un blindato sarebbe in fiamme. Stando alla testata Novosti Kramatorska, si sono sentite due esplosioni all'aerodromo della città, che sarebbe circondato da uomini armati, e dove sarebbe esploso l'elicottero al momento del decollo.

«Non ci arrenderemo, siamo pronti a difenderci e non consegneremo la città»: lo affermano i filorussi di Sloviansk, la città nell'est dell'Ucraina protagonista del braccio di ferro tra Kiev e Mosca. Stamani le forze ucraine hanno circondato Sloviansk»per impedire l'arrivo di rinforzi" ai filorussi.

Sette osservatori Osce rapiti dai filorussi
Sette osservatori dell'Osce sono stati rapiti dai filorussi a Sloviansk, nell'est dell'Ucraina: lo afferma il ministero dell'Interno di Kiev

l premier ucraino: Putin vuole la terza guerra mondiale
La Russia «vuole la terza guerra mondiale», ha affermato il premier ucraino ad interim, Arseny Yatseniuk, citato dall'agenzia Interfax. Dal canto suo, invece, il Cremlino Vladimir Putin che «ha condannato fermamente i tentativi del "regime" di Kiev di usare le forze armate contro i cittadini pacifici del sud-est dell'Ucraina» parlando al telefono con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Lo sostiene l'ufficio stampa della presidenza russa citata dall'agenzia Itar-Tass.

Intanto, la banca centrale russa ha annunciato un aumento del tasso di sconto dal 7 al 7,5%, a causa di un possibile aumento dell'inflazione e dell'aggravarsi della crisi in Ucraina.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi