Notizie ItaliaIl giorno dei due Papi, a Roma un milione di persone. Alfano: 10mila uomini per la sicurezza
Il giorno dei due Papi, a Roma un milione di persone. Alfano: 10mila uomini per la sicurezza
di Nicoletta Cottone | 26 aprile 2014
«L'Italia è pronta ad ospitare questo grande evento». Lo ha assicurato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a margine di un vertice nella prefettura di Roma per defilnire gli ultimi dettagli organizzativi in vista della cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in programma domani, alle 10, in piazza San Pietro.
È stimata in un milione di persone l'affluenza alla canonizzazione domani dei papi Roncalli e Wojtyla, ha detto il ministro dell'Interno, secondo il quale saranno in tutto due miliardi le persone pronte a seguire l'evento in tutto il mondo. All'incontro di questa mattina al Viminale, oltre al prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, erano presenti tutti i vertici nazionali e provinciali delle forze dell'ordine, a cominciare dal capo della polizia Alessandro Pansa.
Controlli capillari
Per garantire la sicurezza domani, in occasione della canonizzazione dei papi Roncalli e Wojtyla, scenderanno in campo 10 mila uomini. Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano spiegando che si arriva a questa con la dotazione aggiuntiva di 3.500 uomini delle forze dell'ordine. Data la rilevanza mondiale dell'evento, cui prenderanno parte oltre alle massime autorità ecclesiastiche anche Capi di Stato, Reali, Capi di Governo, e Ministri degli Stati Esteri, il Questore di Roma ha improntato i servizi di ordine e sicurezza «su controlli capillari sia casuali che mirati, e sulla maggiore visibilità e fruibilità dell'evento da parte delle migliaia di fedeli che affolleranno l'area Vaticana, garantendo al tempo stesso la 'safety' personale di tutte le autorità«.
San Pietro è zona rossa
A partire dalle 19 di oggi saranno chiusi i varchi di ingresso alla 'zona rossa' attorno a San Pietro «per consentire le operazioni di bonifica e garantire la sicurezza degli accessi», ha annunciato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, al termine del vertice con le forze dell'ordine in prefettura a Roma. «Dalle 5.30 del mattino - ha aggiunto Alfano - si potrà poi accedere dai varchi». L'intera zona intorno alla Basilica di San Pietro é ormai inibita al traffico e invasa già da migliaia e migliaia di fedeli, pellegrini e turisti. Via della Conciliazione, completamente transennata, é divenuta zona pedonale, così come l'antistante piazza Pio XII. Già mobilitati, centinaia di volontari della Protezione civile e delle Misericordie. Nella limitrofa via dei Penitenzieri é stato allestito un maxischermo che proietta innagini della vita dei due prossimi santi, così come accade in altre vie limitrofe alla basilica.
Domani divieto di sorvolo su Roma
Domani, nel giorno della canonizzazione dei due papi a Roma «scatterà il divieto di sorvolo sulla Capitale, dalle 9 alle 15, e resterà chiuso l'aeroporto dell'Urbe», ha detto il ministro dell'Interno.