Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 aprile 2014 alle ore 08:14.

My24

La mostra che Andrea Dall'Asta S.J. e Francesco Tedeschi hanno realizzato nella Galleria e nella chiesa di San Fedele e nelle Gallerie di Piazza Scala a Milano, provano che il dialogo fra religione e linguaggi artistici del nostro tempo non si è interrotto. Nelle Gallerie di Piazza Scala antiche icone della collezione Intesa Sanpaolo (una delle più ricche e preziose in Occidente) sono poste in dialogo, con esiti emozionanti, con opere di Fontana, Burri e Santomaso: e se il "vortice" del precoce Concetto spaziale di Fontana si riflette nel nimbo di una Trasfigurazione del XVIII secolo e la strepitosa Fine di Dio della Fondazione Fontana si riverbera nel globo di fuoco dell'Ascensione del profeta Elia, in un colloquio col trascendente che in Fontana è esplicito, più sorprendente (e non meno felice) è il riscontro tra la "caverna" del Bianco Nero di Burri e una Discesa agli Inferi del XIII secolo. A fianco va in scena il legame tra Terra e Cielo con il confronto tra l'Axis mundi concepito da Hidetoshi Nagasawa per questa mostra e il capolavoro di Sironi Uomo con vanga, in cui cielo e terra sono congiunti dall'asse verticale di un albero vigoroso.
Pochi passi e si entra in San Fedele: qui Claudio Parmiggiani ha realizzato per l'altare la Corona di spine in nichel e oro che brilla sin dall'ingresso come un occhio luminoso, saldando il percorso ascensionale dalla morte (i corpi dei martiri Fedele e Carpoforo, sotto la mensa dell'altare) alla gloria celeste (il Risorto, al vertice del tempietto) con la sua duplice simbologia di corona del martirio del Christus patiens e di aureola della gloria del Cristo risorto e dei santi. Nella Galleria San Fedele, poi, le splendide installazioni e il San Gennaro di Mimmo Paladino si confrontano con gli antichi ex-voto della Fondazione PGR e la trascendenza delle due opere "di luce" di Ettore Spalletti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Oltre. Le soglie dell'invisibile, Milano, Gallerie d'Italia-Piazza Scala, Galleria San Fedele, Chiesa di San Fedele, fino al 29 giugno. Catalogo Intesa Sanpaolo

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi