Le amazzoni della new economy. Ecco come è possibile creare una startup in rosa (in un mondo ancora dominato da maschi)
Fare una startup in rosa in un mondo dominato dai maschi, in Italia come altrove, è ancora un fenomeno raro. Del resto «il 90% dei fondi di venture capital sono gestiti da uomini e i capitali vanno ad aziende fondate da uomini». Eppure...
di Eleonora Chioda
3. Amazzoni dell'innovazione /«Dalla App alla Startup»
Gioia Pistola
«Creare una startup di successo è difficile. A prescindere dal gender. Le donne sono di meno perché decidono più spesso degli uomini di non iniziare». Gioia Pistola, 29 anni, cresciuta a pane e tecnologia, ha creato con Francesca Romano Atooma, un' App, che ha vinto il premio come migliore applicazione del mondo nel 2012. Permette di combinare in modo creativo le app più utilizzate dal proprio smartphone.
«Le difficoltà? Enormi. In Italia abbiamo bisogno di innovazione come l'aria. Credo sia l'unica via per guadagnarsi la prosperità. Eppure manca il sostegno alle nuove imprese. In Silicon Valley tutto è più facile. Chi parte con un prodotto innovativo per il mercato globale, trova un'ecosistema che aumenta le chance di successo. Atooma oggi è in una fase di crescita, abbiamo avuto bisogno di "carburare" un po', ma ora stiamo percorrendo la nostra strada con convinzione». Il segreto per far funzionare una startup al femminile? «Si devono abbandonare pretese personali e gelosie, "mettere il cappello da team member" e assumere il ruolo in cui si è più portati».
©RIPRODUZIONE RISERVATA