Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 aprile 2014 alle ore 11:29.
L'ultima modifica è del 30 aprile 2014 alle ore 23:46.

My24
La fondazione istituto Sacra Famiglia dove Silvio Berlusconi sconterà il suo affidamento ai servizi sociali, Cesano Boscone (Milano) - AnsaLa fondazione istituto Sacra Famiglia dove Silvio Berlusconi sconterà il suo affidamento ai servizi sociali, Cesano Boscone (Milano) - Ansa

Silvio Berlusconi inizierà a scontare i servizi sociali con il suo impegno di volontariato alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone il 9 maggio. È quanto rendono noto i vertici della fondazione. Il direttore generale Paolo Pigni ha spiegato che le due date concordate con l'ex Cavaliere ieri sono venerdì 9 e venerdì 16 alle 9,45. E che Berlusconi si occuperà in particolare di assistenza agli anziani malati di Alzheimer. Poi ha aggiunto: «Qui Berlusconi non potrà fare campagna elettorale».

Berlusconi alla Sacra Famiglia: inizia il 9 maggio

Secondo quanto concordato nell'incontro di ieri - ha detto Pigni in conferenza stampa - tra Sacra Famiglia, Silvio Berlusconi, l'Uepe e Caritas, «l'ex premier arriverà in fondazione il 9 maggio (e poi anche il 16 maggio) a partire dalle ore 9.45». I responsabili hanno spiegato che l'ex premier si tratterà per «almeno quattro ore», nel rispetto di quanto stabilito dal Tribunale di sorveglianza. E non hanno escluso che, con gradualità, possa contribuire alla somministrazione dei pasti. Le attività di cui ha parlato esplicitamente Pigni sono, però «scrittura, lettura, giochi a incastro e camminate».

Ex premier si occuperà di malati Alzheimer
Il direttore generale della fondazione Sacra Famiglia ha spiegato che, nella «fase iniziale, di almeno un mese», Berlusconi farà attività di volontariato nella Rsa San Pietro, e, in particolare, nel «nucleo 1 dedicato ai malati di Alzheimer», dove dal primo mattino si propongono agli ospiti attività motorie, di lettura, scrittura e giochi.

Piena condivisione con Berlusconi
Secondo quanto riferito da Pigni, Berlusconi ha «pienamente condiviso» i dettagli del progetto delineato da Sacra Famiglia, Uepe e Caritas. «Berlusconi non farà attività divertente o rilassante e non andrà in ufficio» ha aggiunto Pigni, spiegando che l'ex Cavaliere entrerà in contatto con sofferenze e situazioni che potranno arricchirlo».

Sacra Famiglia: qui no campagna elettorale o barzellette
«In Sacra Famiglia né Silvio Berlusconi né altri, nessuno, potrà fare campagna elettorale» ha detto Pigni, aggiungendo che «su questo saremo inflessibili, non sarà permessa alcuna attività di carattere politico e neppure dichiarazioni, comizi, banchetti o manifestazioni». Non solo. Non vi sarà spazio per «estemporaneità libere e non programmate». A chi chiedeva se Berlusconi potrà "animare" il nucleo a cui sarà affidato con barzellette, Pigni ha risposto «Se volete provare a raccontare barzellette ai malati di Alzheimer...poi mi dite. Per ogni paziente c'è un percorso preciso all'interno delle attività che sono di alto livello»

Avvenire.it: domenica niente comizio a Bari
Niente apertura della campagna elettorale per le Europee a Bari per Silvio Berlusconi. Secondo quanto riferito dal sito internet del quotidiano Avvenire, dai magistrati di sorveglianza non sarebbe arrivata la deroga per consentire al Cavaliere la trasferta nel capoluogo della Puglia domenica per la manifestazione elettorale del capolista di Forza Italia al Sud Raffaele Fitto. Berlusconi pensa a un collegamento video per domenica, ma lo stop dei magistrati l'avrebbe fatto andare su tutte le furie. Oggi ha fatto rientro a Roma, per riunire i vertici azzurri a palazzo Grazioli (dove il Cav puo' risiedere dal martedì al giovedi'). La 'stretta' sui comizi non frena però la presenza in tv di Berlusconi, che già nei prossimi giorni tornerà a occupare il video.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi