Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 aprile 2014 alle ore 18:47.

My24

NEW YORK - Gli Stati Uniti hanno tolto l'Italia dalla "lista nera" che elenca i paesi afflitti da inadeguate protezioni alla proprietà intellettuale. Il cosiddetto Rapporto Special 301 - una "Watch List" dell'amministrazione che da 25 anni, cioè dalla sua nascita, relegava l'Italia tra le nazioni che preoccupano per l'incidenza della pirateria sul copyright - da oggi non è più un osservatp speciale. "E' un risultato di straordinaria importanza _ ha commentato l'ambasciatore italiano a Washington Claudio Bisogniero _ Per ottenerlo ci siamo attivamente adoperati in questi anni ad ogni livello, sia con l'amministrazione che con le associazioni del settore privato interessate alla turale dei diritti d'autore".

Un ruolo particolare, nell'ottenere l'imprimatur di Washington, lo ha svolto l'adozione di nuovi regolamenti da parte dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) relativi alla protezione del copyright sulle reti di comunicazione elettronica. Questi regolamenti sono scattati lo scorso 31 marzo. Anche il rafforzamento dei controlli da parte degli organismi competenti per la tutela su Internet sono stati rafforzati e presentati agli interlocutori statunitensi.

L'iscrizione nell'annuale lista nera non è priva di conseguenze: può infatti complicare l'accesso al mercato statunitense. Il rapporto, messo a punto dall'ufficio del rappresentate commerciale della Casa Bianca, lo USTR, ha l'obiettivo di giudicare "l'efficacia delle garanzie sulla proprietà intellettuale da parte dei partner degli Stati Uniti".

Nel suo comunicato odierno lo USTR sottolinea che il nuovo rapporto "rimuove l'Italia e le Filippine dalla Watch List per i loro risultati sul fronte dei diritti di proprietà intellettuale". Ancora: la decisione "e' un'indicazione di sostegno per il loro impegno a continui progressi". Lo USTR è guidato da Mike Froman, che oggi vedrà anche il Vice Ministro italiano per lo Sviluppo economico Carlo Calenda in visita a Washington.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi