Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 maggio 2014 alle ore 16:51.
L'ultima modifica è del 04 maggio 2014 alle ore 21:09.

My24
La Juventus festeggia la vittoria della stagione 2013/2014. (LaPresse)La Juventus festeggia la vittoria della stagione 2013/2014. (LaPresse)

La Roma crolla a Catania, consegnando lo scudetto alla Juventus. I giallorossi subiscono al "Massimino" gli etnei, che si impongono per 4-1 con la doppiette di Izco e i gol di Bergessio e Berrentos e restano ancora in corsa per la salvezza. Di Totti il gol del momentaneo 2-1, unico acuto in una squadra, quella giallorossa, che ha visibilmente staccato la spina. Privo di Almiron, Andujar, Bellusci, Spolli, Alvarez, Legrottaglie, Pellegrino si affida ad un tridente composto da Castro, Bergessio e Leto. Senza Destro e Nainggolan squalificati e Balzaretti, Strootman e Toloi indisponibili, Garcia lascia a riposo Gervinho per un tris di punte formato da Florenzi, Totti e Ljajic.

Gli etnei mettono in difficoltà i giallorossi soprattutto nell'out di Dodò e, dopo 34', sono già sul 2-0. Merito di Izco, che sigla una doppietta tutta in velocità: al 26', su tacco smarcante di Leto, approfitta di un'incertezza di De Sanctis, mentre al 34' è implacabile d'esterno su sponda di Bergessio. La Roma sembra al tappeto ma ha una fiammata al 37', quando Totti, solo davanti a Frison, capitalizza l'assist di Florenzi siglando il 2-1. Al 45' Gervinho, da poco entrato, si fa ipnotizzare da Frison. Nella ripresa, dopo 10', Bergessio porta il match sul 3-1 ribadendo in rete la respinta corta di De Sanctis. Benatia e Bastos sono le forze fresche dalla panchina ma la Roma appare lontana parente della squadra che ha già blindato il secondo posto. Al 22' Frison mette in angolo su Bastos, al 27' Totti non centra lo specchio di testa. Al 34' è un gran sinistro di Barrientos che vale il 4-1 finale per i siciliani, appesi ancora alla speranza di restare nella massima serie. E nel finale De Sanctis è bravo a respingere per due volte sottoporta su Bergessio.

Sugli altri campi, goleada dell'Udinese (5-2) sul Livorno e Chievo battuto in casa dal Torino. Genoa-Bologna finisce a reti inviolate, mentre il Parma batte la Samp 2-0.

Intanto esplode la gioia bianconera nel centro di Torino. Con il tradizionale rito delle auto pavesate di bianconero e con i clacson delle auto pigiati, i fans dei campioni d'Italia percorrono le vie del centro cittadino. L'afflusso nel "cuore" della città, tuttavia, al momento è minore rispetto a quello di altre feste per lo scudetto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi