House Ad
House Ad
 

Presidenza Ue, scende in campo l'Italia. Da Craxi a Prodi, ecco la storia dei nostri semestri europei

Dal 1° luglio l'Italia ritorna alla guida della Ue: venerdì 9 maggio, anniversario della dichiarazione Schuman del 1950, si celebra la "Giornata dell'Europa", a breve seguirà l'annuncio del logo e del programma del semestre. Mancherà però l'evento mediatico finale della presidenza - il vertice dei capi di Stato e di governo in Italia - che adesso si svolge sempre a Bruxelles - Cronologia europea

5. Roma-Campidoglio, 29 ottobre 2004 - Berlusconi e Frattini firmano il Trattato sulla Costituzione europea

My24

Ansa

Bisogna attendere il secondo semestre 2003 per una nuova presidenza italiana. Dopo le elezioni del maggio 2001 era tornato al governo Silvio Berlusconi alla guida di una coalizione comprendente Forza Italia, Alleanza nazionale, Lega e i cattolici di centrodestra di Ccd e Cdu. Pur avendo nominato alla Farnesina una personalità nota per esperienza internazionale e convinzioni europeiste come l'ex direttore della Wto Renato Ruggiero, il governo Berlusconi in più di una occasione – come al momento della nascita dell'euro, il 1° gennaio 2002 - non nasconde il suo euroscettismo (anche per i dubbi sulla moneta unica del leader della Lega Umberto Bossi e del ministro delle Finanze Giulio Tremonti). Quando Ruggiero non ottiene le garanzie richieste sulla politica europea del governo e si dimette, Berlusconi assume un lungo "interim", prima di nominare Franco Frattini alla guida del ministero degli Esteri.

Intanto, per cercare un rilancio dell'iniziativa europea, veniva scelta la strada di convocare una Convenzione, presieduta dall'ex capo dello Stato francese Valéry Giscard d'Estaing, incaricata di redigere un Trattato costituzionale. Avviata a fine febbraio 2002, la Convenzione consegna ufficialmente alla presidenza italiana il 18 luglio 2003 la bozza della nuova Costituzione. Berlusconi convoca i leader europei il 4 ottobre all'Eur di Roma per esaminare il progetto di Trattato costituzionale. Durante la conferenza intergovernativa, nella sede dell'Eur è particolarmente attiva – anche con la stampa - la Turchia, che cerca di abbreviare i tempi per la piena adesione di Ankara alla Ue (ma il seguito degli eventi sarà diverso).

Il 1° maggio 2004 dieci altri paesi dell'Est e del Sud Europa (Cipro, Malta, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia) entrano a far parte dell'Unione, che sale così a 25 membri. In giugno il Consiglio europeo di Bruxelles approva il progetto di Trattato che istituisce la Costituzione europea. La firma avviene in Campidoglio a Roma il 29 ottobre 2004, come i Trattati del 1957. Ma l'anno dopo la Costituzione verrà respinta per referendum prima in Francia e poi in Olanda. Per "salvare il salvabile" si farà il Trattato di Lisbona, firmato nel 2007 ed entrato in vigore il 1° dicembre 2009.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da