Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2014 alle ore 10:46.

My24

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha parlato con l'amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, che riferira' dell'esito degli incontri in corso con Etihad domani, al ritorno da Abu Dhabi.

«Con Del Torchio ci siamo sentiti poco fa. Domani quando torna ci riferirà dell'esito dell'incontro, se riferirà non credo che si siano sbattuti la porta in faccia» ha spiegato il ministro. Colloqui importanti per capire l'esito di una trattativa tutta in salita tra le due compagnie. «Si sta andando avanti nel lavoro e si potrà giudicare a fronte dell'accordo, non possiamo commentare prima» ha chiarito Lupi rettificando le anticipazioni stampa diffuse nei giorni scorsi. «Non esiste una new company e nessuna bad company - ha chiarito Lupi - si tratta di giudicare se esiste un grande piano di rilancio della compagnia che le consenta di svolgere un ruolo internazionale e che rilanci anche il sistema degli aeroporti. Sta ai privati e ai soci discutere sull'accordo e delle condizioni.Quando ci sara' un piano di sviluppo, noi giudicheremo le prospettive. Prima guardiamo, comunque, se l'accordo si chiude o non si chiude».

E riguardo al capitolo esuberi che, secondo indiscrezione vengono stimati fra i 2.500 e i 3.000 dipendenti il ministro ha ribadito che a lui non risulta nessuna cifra. «Noi siamo fermi al piano industriale di Del Torchio (del luglio 2013, ndr), prima di parlare di esuberi vogliamo vedere e giudicare il piano industriale e le prospettive. Prima di parlare di esuberi bisogna vedere se c'é un accordo fra le due aziende e un piano industriale».

Intanto slitta da domani a venerdì 9 luglio alle 9.30 il confronto con il personale navigante dell'Alitalia per la riduzione del costo del lavoro prevista dal piano industriale dello scorso luglio . Lo ha annunciato Alitalia. Questa mattina si e' invece svolto l'incontro incentrato sul personale di terra. Con il confronto in atto, la compagna punta a recuperare ulteriori 48 milioni di risparmi sul costo del lavoro per arrivare ai complessivi 128 milioni previsti dal piano messo a punto dall'amministratore delegato Del Torchio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi