Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2014 alle ore 16:13.

My24

Poco meno di un milione di euro speso nel solo 2013 dalla Giunta Regionale dell'Emilia Romagna per viaggi e missioni. Una cifra mica da ridere, anzi presa molto sul serio dalla procura di Bologna che ha aperto un'indagine conoscitiva (ossia che al momento non ha alcun indagato) per accertare che le somme di denaro che il presidente Vasco Errani e i suoi assessori hanno fatto uscire dalle casse dell'amministrazione per spostarsi sia a tutti gli effetti congruo e giustificato.

A mettere i puntini sulle i di questa ennesima inchiesta che frana su viale Aldo Moro è l'ex grillino terribile, Giovanni Favia, oggi confluito nel Gruppo Misto, che ha diffuso un dettagliato resoconto dei soldi spesi dalla Giunta alla voce viaggi e trasferte. A scorrere le singole voci, partendo dal totale di 950mila euro, si scopre quasi subito che circa l'80% del denaro (750mila euro) è stato usato per le auto e, ancor più precisamente, 501mila euro per il noleggio di auto blu con autista, e 250mila per l'uso di quelle, pure esse con autista, già in dotazione alla Regione.

I casi più eclatanti riguardano, come prevedibile, il presidente Vasco Errani cui sono imputabili 143mila euro per il noleggio di auto private contro "solo" 1397 euro per l'uso di quelle regionali, e l'assessore alle Attività Produttive Giancarlo Muzzarelli (attualmente in corsa per la poltrona di sindaco di Modena in quota Pd) che ha speso 109 mila euro per il noleggio di auto blu da servizio privato e solo 159 euro per quelle pubbliche. Staccati di diverse decine di migliaia di euro gli altri assessori che si aggirano intorno ai 30mila. I restanti 200mila euro ascritti alla voce spese per viaggi e missioni sono per altre voci sempre riconducibili agli spostamenti dei membri della Giunta dentro e fuori dall'Emilia Romagna.

Il trend del 2013 sembra intanto confermato anche per il 2014: nei primi tre mesi di quest'anno la Giunta Errani ha infatti già speso 154mila euro per viaggi e missioni; per le auto dalle casse di viale Aldo Moro ne sono usciti già 100mila e ancora una volta più della metà di questa somma è stata destinata al noleggio di auto blu private.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi