Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2014 alle ore 12:58.
L'ultima modifica è del 07 maggio 2014 alle ore 13:53.

My24

È ancora segno meno per il mondo del libro, che chiude il 2013 con un -6,2% a valore nei canali trade (librerie, librerie online, grande distribuzione) e un - 2,3% a copie. Gli italiani hanno acquistato l'anno scorso 2,3 milioni di libri in meno. È quanto emerge dall'indagine Nielsen, che sarà presentata il prossimo 9 maggio al Salone Internazionale del Libro, nell'ambito del convegno «Cosa tiene accese le stelle? Editori e lettori dopo tre anni di segni meno» organizzato dall'Associazione Italiana Editori (Aie), per fotografare il mondo del libro nel 2013 e nel primo trimestre del 2014.

Rispetto a questi dati, si evidenzia però una crescita del mercato degli ebook in termini di titoli disponibili (40mila nel solo 2013) e di quota di mercato (tra il 2,7% e il 3,0% riferita ai canali trade 2013) ed un rinnovamento della filiera nei prodotti e con una maggiore internazionalizzazione.

Nascono nuove formule: l'integrazione con il food ne é un esempio, per rispondere «a un cliente che integra librerie fisiche con store on-line, letture di pagine con letture di pixel».

Di questi nuovi scenari parleranno al convegno dell'Aie, moderati da Giovanni Peresson (ufficio studi Aie), il presidente dell'Associazione Italiana Editori Marco Polillo, il direttore editoriale del Salone Ernesto Ferrero, Laura Donnini (Rcs Libri), Monica Manzotti (Nielsen), Antonio Monaco (Edizioni Sonda), Vincenzo Russi (Chief Digital Officer del gruppo Messaggerie Italiane)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi