Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2014 alle ore 16:22.
Su Risparmio & Famiglia, la sezione del Sole 24 Ore del Lunedì dedicata al risparmio familiare, lunedì 12 maggio si parlerà della nuova direttiva europea sul commercio elettronico (entrata in vigore a fine marzo) e le nuove disposizioni, che verranno applicate sui contratti conclusi a far data dal prossimo 13 giugno.Le nuove regole Ue per l'e-Commerce impongono infatti maggiore trasparenza e diritti per chi acquista online, al telefono o al di fuori dei cosiddetti locali commerciali. E a metà giugno entra in vigore un decreto legislativo da poco approvato, che recepisce una direttiva europea, semplificando e armonizzando le garanzie per questo particolare tipo di consumatore.
Ad esempio si allunga da 10 a 14 giorni il termine per esercitare il diritto di recesso. E il termine sale a un anno e 14 giorni (dai 90 al massimo attuali) nel caso l'acquirente non sia stato informato di questa facoltà. Cambiano alcune cose anche per le vendite via telefono. I contratti non potranno più essere attivati solo dietro un consenso telefonico: ci vorrà sempre la conferma scritta. E stop alle commissioni extra, alle chiamate salasso o ai servizi aggiuntivi venduti senza esplicita volontà del consumatore. Una normativa nel segno della trasparenza che dovrebbe dare una spinta al commercio transfrontaliero e agli acquisti online.
Su Risparmio & Famiglia si parlerà dei wallet, che stanno arrivando sul mercato per i pagamenti, piattaforme che integrano avanzate capacità di analisi dei dati e tool di sicurezza tali e in grado di gestire qualsiasi tipo di carta elettronica, da quelle di debito e credito a quelle fedeltà passando per i tesserini dei trasporti. Un sistema intelligente, pensato nell'ottica dei Big Data. Infine un focus sull'iniziativa di una app lanciata di recente da Mastercard – chiamata MasterPass - che protegge gli acquisti effettuati online via dispositivi mobili. Dove sta la novità della soluzione rispetto a molti strumenti di pagamento già disponibili? Nel fatto che viene eliminata la necessità di depositare i dati delle carte di pagamento su tante app diverse, utilizzandone una sola per collegarsi al sistema della propria banca e gestire tutte le operazioni di shopping desiderate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA