Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2014 alle ore 11:27.
L'ultima modifica è del 13 maggio 2014 alle ore 11:28.

My24

Parla italiano la prova maschile di Challenge Rimini 2014. Domenico Passuello per il Forhans Team è stato l'interprete di una gara magistrale condotta tutta tra le prime posizioni e chiusa a ritmi molto alti nella frazione a piedi. Il forte ex ciclista toscano, dopo una frazione a nuoto buona, ma non tra i primissimi, ha saputo spingere la sua bicicletta a ritmi forsennati, creando un notevole gap tra se e i diretti inseguitori. Unico atleta in grado di sostenere le sue frequenze in bicicletta è stato Johann Ackermann, che ha però dovuto abdicare al volere dell'italiano già dai primi minuti dei 21 km della frazione podistica. Alle spalle del vincitore ha impressionato la corsa dell'austriaco Andreas Giglmayr, interprete di una grandissima rimonta. Il Podio è stato completato dal britannico Ritchie Nicholls. Quarto posto per massimo Cigana, a poco più di un minuto dal podio.

Podio tutto straniero tra le donne: l'oro all'irlandese Mullan
La gara femminile è stata molto combattuta nella frazione natatoria ed ha invece visto delinearsi le posizioni di testa nei 90 km di ciclismo. L'irlandese Eimear Mullan è stata interprete di una prova molto ben gestita, che le ha concesso di entrare in T2 saldamente in testa alla classifica femminile. Capace di una frazione podistica corsa ad altissime frequenze, la Mullan si è così portata al traguardo in solitaria, lasciando la belga Tine Deckers a quasi tre minuti. Il bronzo è andato al collo della tedesca Daniela Sammler a poco più di 5' dalla vincitrice.

Le donne aprono le danze
La prima prova del nuovissimo circuito Grand Prix Fitri è andata in scena a Rimini alla vigilia di Challenge Rimini. Ad accendere le competizioni sono state le donne con tre italiane assolute protagoniste fin dalla frazione natatoria. Ad uscire per prime dall'acqua sono state Gaia Peron per le Fiamme Oro e Charlotte Bonin per le Fiamme azzurre. Le due ragazze hanno condotto la prima metà della frazione ciclistica in solitaria, per essere poi riprese da un piccolo gruppo di inseguitrici guidato da Angelica Olmo.

Rimini applaude il Paratriathlon
Challenge Rimini ha fortemente voluto inserire nel programma gare di sabato la prima prova del circuito Italian Paratriathlon Series, circuito italiano di eccellenza per il paratriathlon. In gara a Rimini sono state rappresentate tutte le categorie del paratriathlon, con i migliori atleti presenti e che sono stati interpreti di ottime performance agonistiche. La prova riminese è stata valida sia per i punteggi della series, che come verifica per gli appuntamenti internazionali imminenti, le due tappe di Coppa del Mondo e gli Europei in programma a giugno.
Neil Mac Leod Project Manager Fitri per il paratriathlon ha voluto commentare così le prove dei ragazzi: ‘ Abbiamo avuto ottimi riscontri da tutti e le conferme di buona condizione atletica non sono mancate. Iniziamo ora la rincora a Rio e tutte le gare di Coppa del Mondo che tra poco andremo ad affrontare serviranno per acquisire i punteggi che potranno portarci alla qualificazione per le paraolipiadi di Rio 2016. È quindi prioritario per noi da giugno centrare buoni pazzamenti, per questo periodo di qualificazione.

Il grande finale: strepitosa la gara maschile
La starting list annunciata alla vigilia era di quelle da mettere i brividi e in gara le aspettative non sono state disattese. La frazione di nuoto, non è stata particolarmente selettiva ed ha portato un gruppo compatto in T1 con Stateff, Ceccarelli, Polyanskiy, Loi e Shaw a fare da battistrada, insieme ad un'altra ventina di atleti immediatamente a seguire. La morfologia del percorso ciclistico, che non presentava particolari asperità tecniche e altimetriche, non ha consentito fughe in avanti determinanti in ottica di classifica. In testa si sono susseguiti nel corso dei 20 chilometri di frazione gli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro con Casadei e Brustolon, quelli del 707 Traitlon con Barnaby e Butturin, il Peperoncino di Thomas e Shaaw, Polyansky per il Forhans Team e altri.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi