Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2014 alle ore 16:51.

My24

È possibile comprare un'isola intera spendendo più o meno come un'appartamento di medie dimensioni? È possibile e succede a Venezia, dove stamattina, tra le 11 e le 12, si è svolta la fatidica asta telematica indetta dal Demanio per la vendita di Poveglia, isola di media grandezza che sta di fronte a Malamocco, Lido. L'isola se l'é aggiudicata un imprenditore locale che ha buttato sul piatto 513 mila euro avendo la meglio sull'offerta di 160 mila messa a disposizione dall'associazione «Poveglia per tutti».

L'imprenditore é Luigi Brugnaro, 51 anni, titolare di «Umana», agenzia per il lavoro, e patron della Reyer Basket: non diventerà il padrone dell'isola, ma il concessionario per 99 anni, il tempo di trasformarla in un centro per il turismo. Fino a oggi la sua offerta, rimasta poi invariata, era stata avanzata con uno pseudonimo misterioso, «User-10801». La vendita dell'isola, ex lazzaretto fino a dopoguerra e ora abbandonata, ha sollevato le proteste dei veneziani e non solo. In pochi giorni è nato il comitato Poveglia per tutti, ma le sottoscrizioni in totale, pervenute oltre il limite di tempo, sarebbero intorno ai 400 mila euro. Sottoscrizioni da tutto il mondo, del fatto ne aveva scritto persino il New York Times.

La vendita dell'isola però non é definitiva: occorre attendere circa un mese per il parere di una commisssione di congruità, potrebbe anche arrivare un'eventuale prelazione del Comune che però difficilmente sborserà oltre 500 mila euro. Il movimento popolare che mirava a una concessione gestita dai cittadini, non é d'accordo affatto con il probabile destino di Poveglia come nuova meta per ricchi. Nell'isola sorgono diversi fabbricati abbandonati, dove venivano ricoverati prima i malati di peste, poi i soldati in quarantena, e si vede una solitaria chiesetta con un campanile che svetta sulla laguna ed é divenuto simbolo assieme ad altri di Venezia e isole. Oggi il comitato chiede un intervento del governo per restituire l'isola alla gente e gestirla in modo «ecologico». Anche il Demanio potrebbe dire stop a Mister Umana ritenendo poco soddisfacente l'offerta per un bene che pare valga molto di più.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi