Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2014 alle ore 15:45.

My24

La facciata principale della Chiesa Valdese in piazza Cavour a Roma è stata imbrattata di vernice nera, mentre su un muro laterale è stata vergata, con della vernice rossa, una frase contro gli omosessuali con accanto una svastica.

Sulla home-page del sito della Chiesa Evangelica Valdese c'è la foto della facciata principale, dove è appesa la bandiera rainbow. Questo perché sabato 17 maggio 2014, in occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia, la Chiesa Valdese di piazza Cavour, in collaborazione con la Refo (rete Evangelica Fede ed Omosessualità), invita ad un incontro di preghiera, alle 17,00 e poi alle 20,00 al concerto "Altrove" Viaggi musicali nel tempo e nello spazio" con ingresso libero.

La polizia ha sequestrato una bottiglietta, lasciata sul marciapiede, dove era contenuta la vernice nera. La scritta contro i gay è stata fatta su un muro laterale in via Marianna Dionigi. Sono intervenuti anche i carabinieri.

La scritta omofoba sulla facciata della Chiesa Valdese di Roma rappresenta «un fatto gravissimo che deve essere condannato con la massima severità». A dirlo il sindaco di Roma, Ignazio Marino, spiegando che la Chiesa Valdese é un elemento di guida e riflessione su temi complessi come il testamento biologico o le unioni civili.

Marino ha anche ricordato che é lì che é stato celebrato il primo matrimonio omosessuale in una chiesa italiana e che dunque offendere la libertà di pensiero dei valdesi non é «uno schiaffo alla città di Roma».

«Siamo addolorati per questo gesto perché ogni segno di ostilità è una barriera tra le persone», dichiara in una nota del Notiziario evangelico (Nev) Antonio Adamo, pastore della chiesa valdese che sabato prossimo ospiterà una veglia di preghiera e un concerto in occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia, un evento a cui la comunità valdese di piazza Cavour aderisce attivamente da diversi anni.

«Noi desideriamo che le persone vivano in pace e nel rispetto della dignità di tutti e tutte, senza odio e senza discriminazione - ha continuato Adamo -. L'amore di Dio vince ogni timore e vincerà anche la paura della diversità. Non bisogna arrendersi ma continuare nell'accoglienza fraterna di tutti e tutte secondo la Parola del Signore».

«E' un gravissimo attacco quello compiuto nei confronti della Chiesa Valdese in Piazza Cavour a Roma che è stata imbrattata con scritte contro gli omosessuali e una svastica». Così Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay Center.

«Alla Chiesa Valdese da sempre sensibile e attenta ai diritti delle persone lgbt va la nostra più totale solidarietà. Questa azione intimidatoria e vandalica deve trovare una condanna unanime da parte di tutti, dalle istituzioni all'opinione pubblica. Ci sono gruppi omofobi - spiega - spesso di estrema destra che pensano di intimidire e spaventare, ma non possono riuscirci, anche se questo episodio come altri sono un campanello d'allarme che deve trovare risposte concrete da parte delle forze dell'ordine e delle istituzioni».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi