House Ad
House Ad
 

Dal piacione all'autoritario come sopravvivere al capo. Anche quando è donna

Ce ne sono di tutti i tipi, dall'arrogante al piacione, dall'iperattivo al pater familiae: a ognuno il suo capoufficio, con tutti i pro e i contro del caso. Ecco per voi un piccolo manuale d'uso perché, si sa, ogni ufficio è un mondo e, con il boss, è molto meglio andarci d'accordo

4. Come sopravvivere al capo/Il burbero

My24

(Corbis)

Nella definizione che ne dà il vocabolario c'è già tutto: "Bùrbero agg. e s. m.– Severo, ruvido, aspro nei modi, per natura o per momentanea disposizione d'animo, spesso anche come atteggiamento voluto e ostentato per nascondere un sentimento di commozione o per velare il fondo buono del proprio animo".
Riconosci qualcuno di tua conoscenza? A volte arriva in ufficio ombroso e con un'espressione corrucciata che non promette nulla di buono, ma di solito il suo malumore passa come un temporale estivo (e non fa grandi danni). Spesso poi un capo burbero ha il cuore d'oro: borbotta ed è severo, ma alla fine si rivela generoso, premiando chi se lo merita e chiudendo persino un occhio su chi ha fatto qualche casino (rimediabile, s'intende…).
«Quando il capo è una persona scorbutica, bisogna guardare "in prospettiva", considerando per esempio i suoi rimbrotti come uno stimolo a fare meglio piuttosto che una vera e propria critica – suggerisce la dott.ssa Tripaldi – E, soprattutto, non bisogna farsi condizionare negativamente da quello che dice. Hai un boss scontroso?
Non ti aspettare sostegno e incoraggiamento costante – siamo sul posto di lavoro, non a scuola al cospetto di un professore troppo esigente – ma impegnati a fondo in quello che fai, correggi i tuoi errori seguendo le sue indicazioni e, stanne certo, i tuoi meriti saranno riconosciuti e centrerai quel succulento bonus di fine anno».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da