Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2014 alle ore 20:38.

My24
(Ansa)(Ansa)

La Lega di Serie A approva i pacchetti per la vendita dei diritti tv del triennio 2015/2018. "Sia la proposta per i pacchetti sui diritti tv che la delibera sui proventi della Supercoppa – ha sottolineato Il presidente della Lega Calcio, Maurizio Beretta - sono state approvate all'unanimità. Tutti hanno espresso soddisfazione e consenso rispetto alla proposta e questo è un punto d'arrivo del lavoro fatto mettendo insieme sensibilità diverse".

Più esclusive e piattaforme
La serie A per il triennio 2015/18 si vedrà sulla piattaforma satellitare, sul digitale terrestre e su Internet, con diverse tipologie di esclusiva. I bandi messi a punto dall'advisor Infront Italy, dopo aver ricevuto il via libera dell'Antitrust, saranno resi noti lunedì prossimo e sono coperti da assoluta riservatezza. Per ricevere le offerte degli operatori tv ci saranno 15 giorni. Quindi all'inizio di giugno si conoscerà chi e come trasmetterà i match del massimo campionato tricolore. La novità del prossimo triennio sarà una più netta diversificazione dei pacchetti che conterranno esclusive più marcate. Finora Sky ha trasmesso tutte le partite e Mediaset quelle dei 12 club (pagando rispettivamente 561 e 268 milioni). Le 56 partite in esclusiva per Sky sono le meno seguite in termini di audience. Per questo nei prossimi pacchetti saranno distribuiti in maniera tale che alcune squadre di maggiore appeal (su tutte Juventus, Milan e Inter) si potranno vedere solo su una piattaforma (ci si dovrebbe orientare per un pacchetto principale con una decina di club grandi e medi). Quella "internet" poi diventerà una piattaforma seriamente alternativa (oggi Vodafone e Tim pagano 4 milioni per trasmettere le partite solo su dispositivi mobile) alle due tradizionali (satellite e digitale). In questo modo si spera di recuperare i trasfughi della pay-tv (circa 350mila ex abbonati di Sky e Mediaset premium che hanno rispettivamente 3,9 e 1,9 milioni di utenti) e di allargare il pubblico della serie A.

Accordo sui ricavi della Supercoppa italiana
Andrea Agnelli e Claudio Lotito, nella stessa riunione, hanno trovato l'accordo sui proventi della Supercoppa 2013. La prima delibera del Consiglio aveva stabilito che alla Lazio andassero 1,8 milioni sui 2,4 complessivi e alla Juventus i restanti 600mila euro. L'Alta Corte di Giustizia Sportiva, a cui i bianconeri si erano appellati, aveva rimandato la decisione all'Assemblea e oggi i due club hanno deciso di non rivalersi rispetto alla prima delibera e di stabilire una ripartizione dei proventi a partire dalla prossima edizione: 45% ai due club e 10% alla Lega Calcio. "Ringrazio i presidenti Agnelli e Lotito - ha detto Beretta - per aver trovato un percorso comune. Sottolineo che Agnelli e Lotito hanno dato un contributo determinante anche per costruire le proposte dei pacchetti sui diritti tv. È un risultato importante che ci mette in condizione di lavorare al meglio per il futuro".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi