Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2014 alle ore 17:28.
L'ultima modifica è del 17 maggio 2014 alle ore 17:58.

My24

I soccorritori turchi hanno recuperato i corpi degli ultimi due minatori ancora bloccati in fondo alla miniera di Soma, portando il bilancio definitivo della tragedia a 301 morti. Lo ha annunciato il ministro dell'Energia, Taner Yildiz.

«La missione di salvataggio è stata portata a termine. Non c'è ormai nessun altro minatore in fondo alla miniera», ha dichiarato Yildiz, quattro giorni dopo l'esplosione che aveva devastato il sito.

Un nuovo incendio è scoppiato questa mattina nella miniera devastata, ritardando la fine delle operazioni di recupero delle vittime. L'incidente nella miniera di Soma ha provocato forte emozione in tutto il Paese e scatenato una nuova fronda contro il governo conservatore di Recep Tayyip Erdogan, accusato di negligenze sulla sicurezza dei minatori e di essere indifferente alla loro sorte.

La polizia turca ha blindato oggi la città di Soma, dove questa settimana si è verificato il più grave disastro industriale della storia moderna del paese, che ha fatto più di 300 morti, e ha arrestato 15 avvocati, alcuni dei quali sono stati percossi, riferisce la stampa di Ankara.
Ieri le forze anti-sommossa hanno brutalmente represso a Soma una manifestazione di protesta di circa 10mila persone, fra cui numerosi familiari delle centinaia di minatori uccisi nel disastro della miniera. Secondo Zaman online 15 legali aderenti dell'Associazione degli Avvocati Progressisti (Chd) giunti a Soma per assistere le famiglie delle vittime dell'incidente sono stati arrestati, alcuni sono stati picchiati. Sulle reti sociali sono state pubblicate diverse foto degli avvocati in manette.

L'ufficio del governatore locale ha annunciato che le autorità non tollereranno alcuna nuova manifestazione. Le forze di polizia presidiano la città e procedono da questa mattina a frequenti controlli di identità. La polizia turca ha disperso violentemente venerdì con idranti e lacrimogeni circa 10mila persone che manifestavano a Soma per denunciare le condizioni di lavoro dei minatori.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi