Elezioni europee: perché è importante andare a votare
Da giovedì 22 a domenica 25 maggio circa 382 milioni di cittadini di 28 paesi d'Europa sono chiamati alle urne per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo. In Italia si vota dalle 7 alle 23 per scegliere 73 eurodeputati tra 807 candidati. Indipendentemente dagli orientamenti politici di ciascuno ecco sette ragioni per andare a votare.
di Chiara Bussi
6. Elezioni europee/L'Europarlamento prende decisioni importanti sulla vita dei cittadini

Strasburgo e Bruxelles, le due sedi dell'Europarlamento, sono lontane migliaia di chilometri dall'Italia. Eppure le decisioni che vengono prese riguardano da vicino la vita dei cittadini. Dalla politica dei consumatori alle telecomunicazioni, dall'agricoltura ai trasporti fino alla salute, il Parlamento europeo ha voce in capitolo su circa 80 aree politiche.
Negli ultimi cinque anni, ad esempio, il pressing dell'Europarlamento è stato determinante per abolire il roaming – i costi supplementari per chi usa il cellulare al di fuori del proprio Paese – dal 2015, per avere maggiori rimborsi per i passeggeri aerei in caso di ritardo o per fissare per legge un tetto ai bonus dei manager bancari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA