Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2014 alle ore 07:12.

My24
(Lapresse)(Lapresse)

Scattano i playoff e allora è caccia grossa al trono di...Milano. Sì, perché della Siena campione in carica da ormai sette anni e quindi detentrice anche dell'ultimo tricolore (vinto contro la Roma di Gigi Datome), è rimasto solo l'orgoglio e il grande lavoro fatto quest'anno da coach Crespi, sotto le macerie degli scandali finanziari di cui si sta ora occupando la magistratura. Non è poco, certo, ma il palmares e il desiderio di chiudere un'epoca indimenticabile (almeno sul parquet...) con l'ennesimo successo, non basta a togliere il ruolo di grande favorita all'EA7 Armani Milano.

I milanesi hanno vinto la stagione regolare dopo aver attinto a piene mani proprio dal Granducato e per costruire un gruppo (si spera sotto la Madonnina...) finalmente vincente. E ad occhio, tra le sette sfidanti nessuna sembra in grado di vincere una serie sulle quattro partite contro l'Olimpia: non la "cicala" Sassari, che pure ha sgambettato Milano in Coppa Italia, né la la stessa Siena o magari Cantù, pur in crescita in questo finale di regular season. E allora? Pronostico chiuso: il tricolore sarà di Milano (prima volta dopo il 1996), a meno che Siena (e gli dei del basket) non siano in vena di miracoli...

Quarti di finale (al meglio delle 5 gare)

EA7 Emporio Armani - Giorgio Tesi Group Pistoia
Milano cerca il passo giusto per cominciare la scalata allo scudetto; Pistoia celebra un'annata straordinaria, che ha visto i toscani guidati da Paolo Moretti, neopromossi, qualificarsi alla post-season con la vittoria all'ultima giornata contro Caserta. Ultime partite per un grande ex, Giacomo Galanda, uno dei simboli del basket azzurro dell'ultimo ventennio. Non basteranno a distrarre Milano le sirene dell'Nba (Cleveland e Atlanta) che hanno iniziato a parlare all'orecchio di Alessandro Gentile. Tra i toscani, che tornano ai playoff dopo 11 anni, occhio a Wanamaker, che regalerà lampi di classe e divertimento.
Milano ha una striscia aperta di 19 vittorie di fila; Pistoia di cinque (dopo aver fatto un girone di ritorno da terzo posto nella classifica parziale della A), e ha vinto 11 volte in casa. I toscani sono i migliori del campionato per rimbalzi per gara (37.3), proprio davanti ai milanesi.
In regular season, all'andata Milano vinse a Desio per 75-55 con 17 punti di Langford, al ritorno il 16 febbraio l'Emporio Armani ha vinto al PalaCarrara 88-79 grazie al 14-3 finale ispirato dai 16 di Hackett.

Banco di Sardegna Sassari - Enel Brindisi
Novità dell'ultim'ora: Sassari ha ingaggiato il primo giocatore cinese nella storia del nostro basket. Si tratta dell'ala Qiu Biao. Classe 1983, due metri d'altezza per 100 chili, proviene dalla serie A cinese e nell'ultima stagione ha giocato per lo Zhejiang Chouzhou Bank, chiudendo con 9 punti di media in 28 minuti. Un onesto comprimario per integrare il roster, in vista di un quarto di finale che si preannuncia intenso, anche se Brindisi è in fase calante dopo l'eccellente girone d'andata. Sassari troppe volte in regular season - dopo la conquista della Coppa Italia - ha dimostrato di procedere a strappi, e ha l'incognita Travis Diener, mai così sottotono come quest'anno. L'Enel di Bucchi sta pagando infortuni e calo di tensione dopo la partenza sprint, ha lo svantaggio del fattore campo sfavorevole, ma anche un Dyson che può far saltare il banco in ogni momento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi