Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2014 alle ore 09:38.
L'ultima modifica è del 19 maggio 2014 alle ore 14:20.

My24

Quasi 20 mila chilometri di strade ciclabili, 18 itinerari e 50 ciclovie di qualità: sono questi i numeri di Bicitalia, la rete ciclabile nazionale voluta dalla Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta, e da pochi giorni disponibile sul sito Bicitalia.org, nuovo punto di riferimento per il cicloturismo in Italia.

L'iniziativa nasce da una collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e propone un'accurata mappatura di 10 mila chilometri di strade ciclabili (sui 18 totali), oltre a offrire un'ampia varietà di spunti per escursioni giornaliere, gite nel week end e veri e propri viaggi a pedali.
I 18 itinerari di Bicitalia fanno sicuramente la parte del leone, offrendo collegamenti suggestivi e richiami turistici di grande interesse. Basti pensare alla Ciclovia Francigena, che attraverso vari percorsi conduce fino a Roma, alla Ciclovia dei Borboni, da collega Bari a Napoli, oppure alla Ciclovia degli Appennini, che dalla Liguria porta fino alla Calabria, con un sviluppo complessivo di quasi 2 mila chilometri. Non si tratta di piste ciclabili, ma di grandi direttrici che alternano percorsi protetti a passaggi sulla rete stradale ordinaria e che, anche grazie a futuri interventi e migliorie, rappresentano l'ossatura dell'offerta cicloturistica in Italia.

Le 50 ciclovie di qualità, invece, sono itinerari che si sviluppano prevalentemente su pista ciclabile e che, per caratteristiche del paesaggio, sicurezza e servizi offerti, sono stati valutati al di sopra della media nazionale. Si tratta di percorsi ideali per escursioni di una sola giornata, adatti anche alle famiglia con bambini. Tra i servizi "collaterali" di Bicitalia c'è anche Albergabici (www.albergabici.it), un innovativo motore di ricerca in tre lingue (italiano, inglese, tedesco) concepito per il mondo del cicloturismo. Le 2 mila strutture ricettive selezionate, tra cui hotel, bed & breakfast, campeggi, agriturismi e rifugi montani, offrono un'accoglienza su misura per i turisti a due ruote, con servizi su come deposito bici, spazio officina, lavanderia… e abbondante colazione.
L'iniziativa Bicitalia, a cui Fiab lavora dal 2002, fa parte del progetto EuroVelo, una rete ciclabile europea che si estende per oltre 70 mila chilometri e stabilisce un principio di continuità territoriale tra diversi i Paesi dell'Unione europea attraverso il mezzo di trasporto più ecosostenibile e di crescente rilevanza anche all'interno del settore turistico. Secondo alcune stime del Parlamento europeo, infatti, il cicloturismo rappresenta a livello continentale un giro d'affari di circa 44 miliardi di euro all'anno. E per quel che riguarda l'Italia si stima che la rete Bicitalia, ogni anno, potrebbe generare un fatturato pari a 3,2 miliardi di euro. Proiezioni rese credibili dai numeri del Trentino che, con la sua rete ciclabile di 400 chilometri, costata dai 20 al 400 euro al metro, produce ogni anno 100 milioni di euro di indotto.

Questi, nel dettaglio, i 18 itinerari proposti dal sito Bicitalia.
Ciclopista del Sole: dal Brennero a Santa Teresa di Gallura
Ciclovia del Po: dalla sorgente al delta
Ciclovia Francigena: da Como a Brindisi
Ciclovie dei Fiumi del Triveneto: percorsi lungo il corso dei fiumi Adige, Brenta, Livenza, Sile, Piave, Tagliamento e Isonzo
Ciclovia Romea: da Tarvisio a Roma
Ciclovia Adriatica: da Trieste a Santa Maria di Leuca
Ciclovia Romagna Versilia: da Rimini a Viareggio
Ciclovia Conero Argentario: tra due promontori passando per il cuore verde d'Italia
Ciclovia Salaria: dalla capitale a San Benedetto del Tronto
Ciclovia dei Borboni: da Bari a Napoli
Ciclovia degli Appennini: dal Colle di Cadibona a Reggio Calabria
Ciclovia Pedemontana Alpina: da Trieste a Savona
Ciclovia dei Tratturi: da Vasto a Gaeta
Ciclovia dei Tre Mari: da Otranto a Sapri
Ciclovia Svizzera Mare: da Locarno a Ventimiglia
Ciclovia Tirrenica: da Verona a Roma
Ciclovia dell'Adda: dallo Stelvio a Cremona
Fano - Grosseto: sulle strade dove il paesaggio è diventato arte

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi