Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2014 alle ore 06:38.

My24


MILANO
Zero. Rileggiamo un'altra volta la tabella per timore di aver sbagliato riga ma lo zero resta, ed è un dato da festeggiare. Perché significa che nessuno tra gli imprenditori intervistati ha intenzione nei prossimi mesi di ridurre il personale mentre quattro su dieci prevedono addirittura un aumento degli addetti. La cinghia di trasmissione ricavi-occupazione inizia a funzionare e il sondaggio realizzato da Assofluid tra i propri associati (2,9 miliardi di ricavi tra motori, valvole e pistoni) evidenzia una ripresa corale che coinvolge dopo anni di crisi anche il mercato interno (+10%), capace di tradursi finalmente in posti di lavoro.
E se l'analisi di Assofluid è un bagno di ottimismo a tutto tondo, i segnali di risveglio per la domanda interna di beni strumentali sono in realtà diffusi e si manifestano in quasi tutti i comparti rappresentati in Federmacchine. Per i macchinari del packaging (Ucima), ad esempio, la domanda interna tra gennaio e marzo schizza in avanti del 20% e solo grazie a questa performance il bilancio del settore è in crescita. Singole aziende del comparto fanno anche meglio, come è il caso di Ima, i cui ricavi nazionali del primo trimestre lievitano a 13,8 milioni, quasi il doppio rispetto all'anno precedente. Per i robot monitorati da Ucimu lo scenario in termini relativi è addirittura migliore, con un balzo degli ordini interni che sfiora l'80%, miglior dato percentuale da due anni e mezzo e qualche azienda, come la piemontese Biglia, con gli ordini italiani dei suoi centri di tornitura più che raddoppiati nei primi quattro mesi dell'anno, che deve "correre" per tenere il passo della domanda. Per Fidia, azienda quotata e attiva nei controlli numerici e negli impianti di fresatura, i ricavi in Italia crescono del 21%. Sorte analoga per il meccanotessile, dove gli ordini nazionali registrati da Acimit rimbalzano del 22% dopo cinque trimestri consecutivi in rosso, miglior risultato da tre anni a questa parte, mentre commesse aggiuntive dall'Italia arrivano anche per i macchinari grafici di Acimga. In questo caso il 39% degli imprenditori dichiara di aver chiuso il trimestre con ricavi interni in crescita, quasi il doppio rispetto a chi dichiara vendite in calo.
«Il mercato si risveglia – spiega il presidente di Acimga Marco Calcagni – e anche nella mia azienda, la Omet, vedo commesse nazionali in crescita». Anche nei macchinari per legno (Acimall), così come per il meccanotessile e il packaging, gli ordini globali restano positivi (+0,7%) soltanto grazie all'Italia, in crescita di quasi otto punti, mentre oltreconfine si frena. E se a fine 2013 gli investimenti fissi lordi delle imprese registrati dall'Istat presentavano un calo del 3,4%, quasi certamente questo trend verrà ribaltato nel primo trimestre dell'anno. Anche perché a crescere (+3% a marzo) è anche l'import di beni strumentali, con acquisti di macchinari e attrezzature dalla Germania che balzano di nove punti, a testimonianza di un consumo interno che torna a lievitare. Il clima è certamente cambiato, anche se va detto che il rimbalzo non è visibile ovunque e che spesso si tratta soprattutto di ordini, ancora non tradotti in maggiori ricavi, come dimostrano i numeri di alcune società quotate del settore: Biesse (macchinari per legno) vede le vendite italiane scendere di tre punti, così come Prima Industrie (laser). Altri comparti, come i macchinari per fonderia, vivono ancora una fase di stasi interna e tuttavia, anche in presenza di comparti più penalizzati, alcune aziende riescono a piazzare ordini rilevanti proprio in Italia.
«L'industria forgiaria è mediamente ferma – spiega il presidente di Amafond Francesco Savelli – ma per la nostra azienda è un anno eccezionale: stiamo realizzando cinque nuovi impianti in Italia per un valore di una trentina di milioni. La sensazione è che gli italiani abbiano capito che per sopravivere nella competizione globale l'unica strada è l'investimento in nuove tecnologie».
«Confermo i dati positivi – spiega il presidente di Federmacchine Giancarlo Losma – e anche nella mia azienda gli ordini italiani crescono del 30%. Nel mercato si vedono segnali di risveglio interessanti con una certa continuità. Anche se non dobbiamo mai dimenticarci il livello di partenza, l'abisso in cui era caduta la domanda nazionale nei primi mesi dello scorso anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le performance della meccanica strumentale sul mercato interno
MACCHINE UTENSILI
+79,3%
La rilevazione Ucimu
È uno dei principali comparti della meccanica strumentale e sta registrando un importante
risveglio sul fronte italiano
I dati dell'Ucima
Nei primi tre mesi del 2014 il settore ha registrato un balzo
dei ricavi in Italia di oltre 20 punti percentuali
PACKAGING
Le prospettive Acimall
Anche per le macchine dedicate alla filiera del legno gli ordini interni crescono
mentre l'export cede l'1,5%
+7,9%
MACCHINE LEGNO
MACCHINE GRAFICA
+17%
Il sentiment di Acimga
Il 39% delle imprese dichiara
ricavi interni in crescita a fronte di un 22% di intervistati che invece segnala un calo.
MECCANOTESSILE
+22%
Segnali positivi dall'Acimit
Miglior dato da tre anni
per gli ordini interni
di macchinari dedicati
al tessile-abbigliamento
OLEOIDRAULICA
+9,9%
Bene i conti di Assofluid
I macchinari che fanno riferimento al settore oil & gas registrano anch'essi una crescita sul fronte domestico

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi