Speciale Giro d'Italia 2014

My24

Notizie SportMarco Pantani pedala ancora nel cuore di tutti i tifosi

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Marco Pantani pedala ancora nel cuore di tutti i tifosi

Quindicesima tappa, Valdengo-Plan di Montecampione: 225 chilometri che scorreranno tranquilli fino a Pian Camuno, per poi impennarsi improvvisamente nella salita che porta a Plan di Montecampione. Poco meno di venti chilometri disegnati nel regno degli scalatori, degli uomini che sanno scattare a ripetizione sulle pendenze più aspre, rilanciare l'azione alzandosi sui pedali, fare il vuoto quando sembra che sia impossibile farlo.

Il campione di oggi è Marco Pantani, che proprio su questa salita nel 1998 ha scritto una pagina rimasta nella storia del ciclismo: il duello con Pavel Tonkov che lo avrebbe portato a vincere il Giro d'Italia.

Dici montagna e ti vengono subito in mente pochi nomi: quelli di Gino Bartali e Charly Gaul, quello di Fausto Coppi. Marco Pantani , «il Pirata», fa parte di questo gruppo ristretto: ha saputo riportare il ciclismo alle imprese epiche degli anni 40 e 50; ha dimostrato come fosse possibile, senza essere dei mostri contro il tempo, conquistare ancora un grande giro; ha fatto rispolverare le sveglie, al posto dei cronometri, per misurare i distacchi che infliggeva agli avversari.

Chiudiamo subito il discorso più duro da digerire, quello delle accuse di doping: nel 1999, mentre era in Maglia Rosa, è stato fermato a Madonna di Campiglio perchè un controllo aveva rilevato un livello di ematocrito troppo alto. Fermo immediato, dissero i giudici, a tutela della salute. Addio Giro e l'inizio di una tragedia umana che avrebbe portato Pantani fino alla morte, cinque anni dopo. A sei mesi da quel test di scarsa affidabilità, che peraltro Marco avrebbe potuto rifiutare, l'Unione ciclistica internazionale modificò i parametri di riferimento: come dire che il test effettuato a Madonna di Campiglio non era corretto, che Pantani avrebbe potuto e dovuto continuare, che il Giro sarebbe stato suo. Troppo tardi: per il Pirata fu solo la conferma di essere stato preso di mira, lui e lui solo, in un ciclismo che avremmo scoperto più tardi nei suoi più segreti risvolti.

Chiudendo il discorso del 1999 non vogliamo emettere una sentenza di assoluzione postuma: ci limitiamo a dire che molti di quelli che in quegli anni sono arrivati davanti e dietro Pantani devono solo vergognarsi. Le loro scuse patetiche sono state spazzate via dal senso di ridicolo che hanno lasciato nella memoria dei tifosi; le loro vittorie, anche se appaiono ancora negli albi d'oro, valgono meno di un pezzo di carta straccia; le loro ammissioni tardive li spingono nell'abisso dell'oblio. Li abbiamo già dimenticati. Il ciclismo si è scordato di loro. Pantani invece è rimasto dove è sempre stato: nel cuore di tutti i tifosi. Amato e rispettato, come meritano solo i più grandi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più