Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2014 alle ore 12:13.

My24

Le Pubbliche Amministrazioni che si sono affidate alla centrale di acquisto pubblica Consip, nel 2013 hanno potuto risparmiare nel complesso 4,6 miliardi mentre il valore generato, anche con altre azioni, sale a 7 miliardi. Sono i dati di Consip, che oggi ha chiuso il bilancio «versando» allo Stato un utile di 2 milioni, destinato a riserva del Mef. Anche per l'esercizio in corso, si legge in una nota, è proseguita l'opera di razionalizzazione dei costi esterni operativi, che ha consentito di aumentare dal 24,7% al 31% il peso del valore aggiunto (pari a 37,5 mln) rispetto al valore della produzione.

La stima, elaborata per Consip in occasione della chiusura del bilancio 2013 approvato oggi dall'Assemblea degli azionisti, prende in considerazione non solo la riduzione ottenuta sui prezzi di beni e servizi ma anche altri tipi di risparmio: quelli di processo (legati alla semplificazione delle procedure, alla riduzione dei tempi, all'abbattimento del contenzioso), quelli da dematerializzazione (grazie all'utilizzo delle tecnologie informatiche), quelli ambientali (connessi all'acquisto di beni e servizi "verdi" che nel loro ciclo di vita consentono un risparmio alle amministrazioni).

Anche a seguito delle norme della spending review - si legge in una nota Consip - si è ulteriormente rafforzato il ruolo del Programma a supporto degli obiettivi di risparmio, efficace programmazione, monitoraggio e controllo della spesa per beni e servizi. L'insieme degli strumenti di e-procurement messi a disposizione da Consip (Convenzioni, Mercato elettronico della P.A., Sistema dinamico di acquisto, Gare su delega e Gare in ASP - Application Service Provider) ha consentito di "presidiare" una spesa complessiva della Pa di 36,1 miliardi di euro, mettendo a disposizione delle amministrazioni - attraverso acquisti "diretti" con Consip o attraverso l'effetto benchmark dei prezzi Consip - un'opportunità di risparmio complessiva di 4,6 miliardi di euro.

Nel corso dell'anno sono state bandite gare su convenzioni e appalti specifici per un valore complessivo di 10,2 miliardi di euro, mentre le amministrazioni hanno effettuato acquisti sui vari strumenti messi a disposizione da Consip per 4,3 miliardi di euro, per un totale di 423.000 transazioni gestite dalla piattaforma elettronica. Per quanto riguarda, infine, i dati del bilancio, l'esercizio 2013 si è chiuso con un risultato lordo di 3.372.330 e un utile di 2.017.853 euro (integralmente destinato dall'azionista Mef a riserva disponibile).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi