Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2014 alle ore 20:28.
L'ultima modifica è del 21 maggio 2014 alle ore 20:30.

My24
Janet Yellen (Reuters)Janet Yellen (Reuters)

I membri del Fomc, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve, durante lo scorso direttivo hanno iniziato a discutere un possibile rialzo dei tassi di interesse di breve termine ma «nessuna decisione è stata presa». È quanto si legge nei verbali diffusi dalla banca centrale americana. La discussione, si legge nelle minute, è «parte di una prudente pianificazione e non implica che la normalizzazione debba necessariamente avvenire presto».

Non ci sono rischi significativi per il sistema finanziario, anche se possibili rischi potrebbero essere legati al debole mercato immobiliare. Lo afferma la Fed nei verbali della riunione del 29-30 aprile. Ulteriori tensioni in Ucraina, però, minaccerebbero la crescita.

Yellen: non tutto ha funzionato
La presidente della banca centrale Usa, Janet Yellen, in un discorso agli studenti della New York University, ha sottolineato come fra tutti i programmi definiti per sbloccare la crisi «non tutto ha funzionato». «Trovare la strada giusta nella vita vuol dire fare anche passi falsi. E alla Federal Reserve lo abbiamo sperimentato quando lottavamo contro la crisi economica e finanziaria che minacciava l'economia globale». Ma, ha aggiunto, «siamo rimasti concentrati sul nostro lavoro». La Yellen ha poi elogiato «le azioni coraggiose e senza precedenti del mio predecessore Ben Bernanke».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi